Contea di Wicklow

La contea di Wicklow racchiude stupende montagne boscose, cittadine dal sapore vittoriano, splendide spiagge, siti archeologici e magnifiche residenze d'epoca.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La contea di Wicklow si è guadagnata il titolo di Giardino d’Irlanda per il paesaggio pittoresco, la meravigliosa costa, le montagne e i laghi che la caratterizzano.

Il nome Wicklow deriva dalla sua città principale, che in inglese sembra avere origine da Buí cloch, ovvero pietra gialla, forse in riferimento all’oro presente nelle Wicklow Mountains. La contea, situata proprio a sud di Dublino, è un paradiso naturale immerso nel paesaggio selvaggio delle Wicklow Mountains, che sono state spesso un rifugio per coloro che desideravano sottrarsi alla legge normanna e inglese.

Grazie agli ottimi collegamenti con la capitale irlandese, la zona nord della contea è diventata parte integrante della periferia di Dublino, dove si rifugiano i suoi abitanti nei fine settimana. Molto gettonate in estate sono le spiagge nei dintorni di Bray e Greystones, come Britas Bay, Silver Strand e Mahermore Beach, tutte a sud della città Wicklow.

Anche i turisti si sono progressivamente innamorati della contea di Wicklow: un mix accattivante di cittadine dal sapore vittoriano, splendide spiagge, montagne boscose attraversate da incantevoli sentieri, siti archeologici e magnifiche residenze d’epoca circondate da giardini fioriti.

Cosa vedere nella contea di Wicklow

Glendalough

Immerso nello splendido scenario delle Wicklow Mountains, Glendalough ospita uno dei siti monastici più importanti d’Irlanda.

Il complesso monastico cristiano medievale risale al VI secolo. L’elemento che la rende facilmente riconoscibile è l’iconica torre rotonda, un’imponente costruzione cilindrica alta circa 30 metri utilizzata come rifugio e campanile. Oltre la torre ci sono anche diverse chiese in rovina sparse nella valle e un ponte a schiena d’asino risalente al XII secolo. Inoltre, le colline circostanti offrono un’ottima vista panoramica sulla zona circostante e ci sono molti sentieri escursionistici che partono dal Glendalough Visitor Center e si snodano attraverso le montagne.

Glendalough è una delle attrazioni più visitate nei dintorni di Dublino e di tutto il sud-est Irlanda.

Parco nazionale dei Monti Wicklow

2Co. Wicklow, Irlanda

Il Parco nazionale dei Monti Wicklow (Wicklow Mountains National Park) è un’area protetta il cui nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.

Le Wicklow Mountains sono una meta molto apprezzata dagli amanti dell’escursionismo. La zona ospita molte attrazioni, la più celebre delle quali è senza dubbio Glendalough.

Vale però la pena trascorrere 1 o 2 giorni in zona per vedere anche il passo di Sally Gap, il lago di Lough Tay (dove si narra sia nata la Guinness), la foresta di Ballinastoe, la Glenmalure Valley e la Powerscourt Waterfall.

L’itinerario più famoso che attraversa il parco è la Wicklow Way ma considerate che è lungo ben 130 km, da Dublino a Clonegal!

Wicklow

Wicklow Town, capoluogo dell’omonima contea, si trova a una ventina di km da Dublino e rappresenta il perfetto punto di partenza per godere delle meravigliosi attrazioni dell’intera zona, chiamata anche il Giardino d’Irlanda.

In particolare, Wicklow è celebre in quanto sede della partenza della Round Ireland Yacht Race.

Segnaliamo come attrazioni da visitare Black Castle, Fitzwilliam Square, Market Square e Wicklow Gaol and Heritage Centre.

Bray

La pittoresca cittadina di Bray è uno splendido esempio di località di mare di epoca vittoriana, luogo di ritrovo per i dublinesi facoltosi in cerca di relax e di una vacanza all’insegna della buona aria di mare.

Oggi Bray è una cittadina vivace e ricca di attrazioni, che si snoda con un magnifico lungo mare e un porto fiorente: il centro è dominato dal magnifico Bray Head. Inoltre, seguendo il binario ferroviario, potrete percorrere il panoramico Cliff Walk, dei sentieri più famosi d’Irlanda, con viste mozzafiato sul mare e sulla baia di Dublino.

Powerscourt Estate

5Powerscourt Demesne, Enniskerry, Co. Wicklow, Ireland

Powerscourt è uno dei più grandi giardini dell’isola e si trova a soli 20 km a sud del centro di Dublino. Sullo sfondo del grande monte Pan di Zucchero, Powerscourt è stupefacente in ogni stagione. Dagli ornati giardini all’italiana alle passeggiate formali dei giardini delle rose, ci sono molti tesori nascosti da esplorare. Con oltre 200 varietà di alberi, arbusti e fiori, questi 47 acri vi lasceranno senza parole.

Passeggiate nei Powerscourt Gardens e ammirate le ampie terrazze, le statue, le fontane e i laghetti ornamentali con cavità nascoste. Percorrete i sentieri tortuosi dei giardini segreti e trovate porte veneziane e statue romane. Ci sono centinaia di diversi tipi di piante ornamentali, fiori colorati e alberi maestosi in questa meravigliosa tenuta.

La splendida dimora palladiana ospitò Lord Powerscourt e la sua famiglia per oltre 350 anni.

Powerscourt Distillery

6Powerscourt Estate, Powerscourt Demesne, Enniskerry, Co. Wicklow, A98 A9T7, Irlanda

La distilleria Powerscourt produce whisky irlandesi eccezionali e si trova in una delle tenute più belle e preziose d’Irlanda: Powerscourt Estate.

Potrete fare un tour guidato di 60 minuti, che vi guiderà alla scoperta dell’affascinante processo di produzione del whisky. Sperimenterete in prima persona i suoni e gli aromi di una distilleria completamente operativa, visiterete anche il magazzino di maturazione in loco, che viene utilizzato per riempire e conservare le botti di whisky, prima di recarvi in una delle sale di degustazione.

Ashford

Ad Ashford, 10 km a sud-est di Roundwood, si trova il Monte Usher, uno dei migliori esempi di giardino selvatico, dove è possibile osservare numerose varietà di piante esotiche.

Mount Usher Gardens sono una vera oasi di pace, armonia e tranquillità: all’interno è possibile passeggiare lungo il fiume Vartry, attraversato da diversi ponticelli.

Enniskerry

Il grazioso villaggio di Enniskerry è situato a sud di Dublino, lungo la R117, a 5 km da Bray. Fu costruito per affiancare la casa padronale dell’attigua Powerscourt Estate ed è una base eccellente per esplorare l’area circostante.

Qui fu fondata, nel 1843, la prima chiesa cattolica romana d’Irlanda in stile neogotico, la cui guglia si staglia contro lo sfondo della valle di Glencullen.

Devil's Glen

9Clora, Co. Wicklow, Irlanda

Il Devil’s Glen vanta un paesaggio affascinante e misterioso, che è stato modellato alla fine dell’era glaciale, quando le acque di fusione della calotta glaciale hanno creato la valle.

La gola, plasmata nei secoli, offre una rapida discesa per il fiume Vartry, mentre si fa strada dal Vartry Reservoir al vicino villaggio di Ashford. Il sito ospita foreste di conifere con pregiati boschi di faggio, castagno spagnolo e frassino. La ripida parete rocciosa della gola è stata colonizzata da varie specie vegetali: licheni, muschi e la felce polipoda.

Dall’ingresso della foresta si percorre la strada forestale fino a raggiungere un parcheggio: da qui partono 2 passeggiate ad anello che vi porteranno nelle profondità di questa bellissima foresta per poi tornare al parcheggio da cui siete partiti.

Avondale Forest Park

10Avondale, Forest Park, Avondale, Rathdrum, Co. Wicklow, A67 P303, Irlanda

Costruita nel 1770 da Samuel Hayes, la foresta di Avondale ospita una vasta gamma di specie di alberi provenienti da tutto il mondo. Qui venne edificata anche la Avondale House, luogo di nascita e dimora di Charles Stewart Parnell (1846-1891), che si trova in un magnifico parco forestale di 500 acri vicino a Rathdrum nella contea di Wicklow.

Il parco custodisce una serie di passeggiate segnalate: River Walk, Pine Walk, Sli na Slainte walk, Cairn Walk, Centenary Walk e Railway Walk di recente apertura.

Imperdibile Beyond the Trees Avondale, la più lunga Treetop Walk in Irlanda e nel Regno Unito: lunga 1,4 km, porta i visitatori in un’avventura sopra gli alberi e culmina in un’imponente torre panoramica. La magnifica costruzione, che si erge a 38 metri sopra la foresta, rivela viste panoramiche a 360 gradi sui Monti Wicklow, sul fiume Avonmore e sulla Valle di Avoca.

Per completare questa esperienza innovativa, sia gli adulti che i bambini possono scegliere di continuare la loro avventura e sfrecciare giù per la torre attraverso il gigantesco scivolo a spirale di 90 m.

Wicklow Wolf Brewery & Taproom

11Wicklow Wolf, Moneycarroll, Newtown Mount Kennedy, Co. Wicklow, A63 A243, Irlanda

Il Birrificio Wicklow Wolf è stato fondato alla fine del 2014, dopo l’incontro di due amici con un interesse comune per la buona birra. Infatti Quincey Fennelly e Simon Lynch si sono entrambi innamorati della birra artigianale mentre vivevano in California.

La birra prodotta qui viene realizzata artigianalmente utilizzando il luppolo prodotto nella fattoria del birrificio, con vista sulle selvagge foreste, sulle montagne e sui laghi di Wicklow. Vengono organizzati tour programmati ogni mese, seguiti da una degustazione guidata di alcune birre emblematiche del marchio.

Blessington

Attraversata da una lunga strada principale, Blessington fu un’importante stazione di posta sulla via di Dublino.

A sud si trova la Russborough House, dimora in stile palladiano, situata sulle rive di un lago: ospita attualmente la famosa Beit Art Collection, in cui è possibile ammirare anche alcuni dipinti di Rubens, Goya e Vermeer. Inoltre la tenuta è circondata da 200 acri di sentieri, laghi e boschi, dove potrete seguire stupende passeggiate, tra cui il sentiero delle fate e il sentiero degli alberi. Imperdibile anche l’esperienza di perdersi nel suo favoloso labirinto.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Tour da Dublino

Di seguito alcuni dei tour in bus più popolari, con partenza da Dublino, per visitare Glendalough e le Wicklow Mountains.

Dove dormire nella zona di Wicklow

Le località più gettonate come base di partenza per esplorare la contea di Wicklow sono certamente Wicklow Town e Bray, sulla costa. In alternativa, se preferite immergervi nell’atmosfera delle Wicklow Mountains valutate Roundwood o i dintorni di Glendalough.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

Hotel
The Martello Hotel
Bray - 47 Strand Road, SeafrontMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 2.937 recensioni
Prenota ora
Hotel
Woodenbridge Hotel
Arklow - Vale of AvocaMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 1.602 recensioni
Prenota ora
Hotel
Summerhill House Hotel
Enniskerry - Main StreetMisure sanitarie extra
7.9Buono 1.574 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Approfondimenti

Glendalough

Glendalough

Costruito vicino a due splendidi laghi, il sito monastico di Glendalough è uno dei più suggestivi d'Irlanda, immerso completamente nella natura.
Wicklow Mountains

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono un'area naturale protetta, paradiso degli amanti dell'escursionismo. All'interno del parco si trova anche il famoso sito di Glendalough
Bray

Bray

Bray è una colorata cittadina sul mare a sud della capitale: il suo lungomare è uno dei più suggestivi di tutta l'Irlanda, con le sue splendide case vittoriane.
Powerscourt Estate

Powerscourt Estate

La Powerscourt Estate è una delle residenze ottocentesche più eleganti e sontuose dell'isola, un tripudio di giardini, statue e cascate a due passi da Dublino.