Contea di Wexford

La contea prende il nome dalla città principale, fondata dai Vichinghi nel IX secolo col nome di “Waesfjord“. Nel 1169 Wexford (Loch Garman) fu la base dell’invasione dei Normanni, che per primi approdarono a Bannow Bay, sulla Hook Peninsula, su invito del re di Leinster Dermot MacMurough.

La storia di Wexford è piuttosto sanguinosa, a partire dalle invasioni normanne, passando attraverso i secoli XVII e XVIII con Cromwell, per finire nel 1798 con l’insurrezione degli United Irishmen. Per un periodo, Wexford fu sede di una repubblica cittadina su modello di quella francese.

L’influenza normanna, il clima mite, la prosperità delle fattorie e la presenza di paesaggi montani e marini nella contea, rendono Wexford un posto davvero unico.

Forse grazie alla sue prosperità economica, l’emigrazione dalla contea Wexford durante la Carestia non fu eccessiva ma si verificò principalmente nella zona più povera, a nord della contea.

La contea ospita numerose spiagge di sabbia lungo la East Coast. Tra le migliori risultano Curracloe Beach, che è addossata da dune, la celebre Rosslare Strand, la spiaggia delle piccole località balneari di Duncannon sulla Hook Peninsula e di Courtown.

Mappa

Da non perdere

Hook Peninsula
In evidenza

Hook Peninsula

La punta di questa penisola dalle forme irregolari e frastagliate è pura poesia e romanticismo grazie anche al suo faro ricco di fascino d'altri tempi.
Leggi tutto

Da vedere

Enniscorthy

Enniscorthy

Enniscorthy fu teatro nella storia di numerosi attacchi e focolai di rivolta e oggi è famosa per la Fiera della Fragola che si celebra alla fine di giugno.
Wexford

Wexford

Fondata dai vichinghi Wexford ha subito diversi attacchi e saccheggi nel corso della sua storia e oggi è una città dinamica affacciata sul mare.

Inoltre

Irish National Heritage Park

Irish National Heritage Park

In questo parco a tema potrete fare un tuffo nel passato e scoprire come vivevano gli antichi abitanti dell’Irlanda periodo per periodo.
Courtown

Courtown

Courtown è un grazioso porto e un popolare centro balneare per famiglie con una spiaggia lunga 3 km, divertimenti e un campo da golf.
New Ross

New Ross

Vivace località portuale, attraversata dal fiume Barrow e che sorge su una collina su cui si arrampicano strade strette, tipicamente medievali.
Carnsore Point

Carnsore Point

Vicino a Carnsore Point si trovano due laghi, Lady's Island e Tacumshin, che sono luoghi ideali per avvistare uccelli e fare belle passeggiate.
Ferns Castle

Ferns Castle

La roccaforte principale del re di Leinster, Dermot MacMurough, ha subito notevoli saccheggi e attacchi nella sua lunga storia travagliata.
John F Kennedy Park and Arboretum

John F Kennedy Park and Arboretum

Questa enorme riserva verde è l’omaggio dell’Irlanda al presidente americano: si estende su circa 120 acri e annovera più di 5000 arbusti e alberi originari da tutto il mondo.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi