Contea di Westmeath

Nella primitiva divisione gaelica, Mide era di fatto una quinta provincia e includeva il territorio dell’attuale Westmeath insieme a Meath, parte di Cavan e Longford. La contea Westmeath (Iar-Mhí, da Mide = the middle kingdom = il regno di mezzo) copre oggi la zona a nord della vecchia provincia Mide, conosciuta come Teffia.

La storia

Ceduta ai de Lacy nel XII secolo, la regione non fu mai difesa o sfruttata come i loro altri possedimenti situati ad est e, entro la fine del XIII secolo era tornata agli irlandesi gaelici, tra cui si distinsero le famiglie McGeoghegans, O’Currys e O’Mulleadys. Nel 1541 Westemeath fu separata da Meath e divenne contea autonoma.
Dopo la sconfitta definitiva inflitta da Cromwell, furono portate avanti pesanti confische della terra e in realtà nessuno degli autentici proprietari sopravvisse.
Durante la carestia, oltre alle solite mete (Inghilterra, USA, Canada e Australia) molti emigranti del Westmeath scelsero l’ Argentina, dove la loro capacità di allevare pecore era molto apprezzata.

Per quanto riguarda il territorio, gran parte di Westmeath è pianeggiante e le terre sono usate per il pascolo. I laghi vicini a Mullingar e Athlone, le due città principali della contea, sono aree famose per la pesca (soprattutto di trote) e la nautica.

Mappa

Da non perdere

Tullynally Castle

Tullynally Castle

Questo castello è davvero imponente e colpirà la fantasia dei visitatori per il suo stile neogotico: superbi i giardini a tema con grotte e laghetti.
I laghi vicino a Mullingar

I laghi vicino a Mullingar

L’area intorno a Mullingar è famosa per la pescosità dei suoi laghi: Lough Ennell, Lough Owel e Lough Derravaragh sono piccoli paradisi per gli amanti della pesca.

Inoltre

Athlone

Athlone

La cittadina è rinomata per la sua posizione sulle rive dello Shannon ed è un buon punto di sosta nell'attraversamento dell'Irlanda da est a ovest.
Fore

Fore

La Fore Valley è famosa per le rovine di un grande monastero fondato da Saint Fechin nel VII secolo e per i sette miracoli che il santo avrebbe compiuto in questi luoghi.
Moate

Moate

In questo piccolo villaggio si trova il Dun Na Si Heritage Park, luogo ideale per trascorrere del tempo a contatto con la storia irlandese.
Mullingar

Mullingar

Immerso in una zona di allevamenti di bovini, Mullingar rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare i laghi della contea.
Hill of Uisneach

Hill of Uisneach

Gli amanti della storia leggendaria e mitologica d'Irlanda apprezzeranno la Hill of Uisneach: un’enorme pietra segna il centro dell’Irlanda, dove si incontravano le antiche province.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi