Newgrange

Newgrange è una delle aree archeologiche più straordinarie d'Europa, dichiarata, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: 40 tumuli e tombe a corridoio di eccezionale bellezza.

A circa 8 chilometri da Drogheda, lungo il fiume Boyne, si trova una delle aree archeologiche più straordinarie d’Europa.

Queste spettacolari tombe preistoriche sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: qui infatti sono visibili i resti di circa 40 tumuli e tombe a corridoio che testimonia la presenza e l’attività umana in quest’area. Newgrange e Knowth sono i due siti visitabili partendo dal Centro Visitatori di Newgrange.

All’interno del centro potrete visitare la zona espositiva che spiega le dinamiche della società neolitica: abbigliamento, cibo, costruzione dei monumenti, materiali di realizzazione e i vari luoghi di provenienza, modalità di trasporto e simbologia. Da qui una navetta conduce alle aree in pochi minuti. La visita è guidata e dura circa un’ora per ciascun sito.

Visita

Newgrange è la tomba a corridoio più famosa d’Irlanda e risale al 3200 a.c.. Delimitata da 97 pietre perimetrali, è formata da un lungo corridoio e da una camera a croce. La pietra d’ingresso è di incredibile bellezza con i triskel scolpiti ma la vera scoperta è ammirare all’interno della tomba i numerosi motivi misteriosi incisi nella pietra come caprioli, spirali, losanghe e figure geometriche.

Se l’esterno della tomba (pare di una famiglia di alto lignaggio) è imponente con il suo diametro di 75 metri e un peso pari a 200.000 tonnellate, l’interno è quasi claustofobico per le piccole dimensioni della camera interna ma soprattutto dello strettissimo corridoio che si deve percorrere per arrivarci.

Ma la caratteristica che rende davvero unico e spettacolare questo luogo è quello che avviene ogni 21 dicembre, durante il solstizio d’inverno. Dal buio più totale, la luce nei primi minuti del giorno, penetra lentamente all’interno della tomba illuminando il corridoio e infine la camera sepolcrale. La tomba così vede la luce per 17 minuti al cui scadere ritorna nel buio per un altro lungo anno.

Consigli

  • La visita della tomba non è indicata a coloro che sono affetti da claustrofobia: per entrare occorre percorre un piccolo corridoio, stretto e basso, e superare alcuni punti decisamente minuscoli al passaggio, in cui si deve camminare di sbieco.
  • Anche per persone facilmente suggestionabili e con la paura del buio potrebbero avere problemi: infatti la visita prevede la simulazione dell’evento più straordinario che avviene proprio all’interno della tomba: ogni solstizio d’inverno la luce entra lentamente nella galleria per poi illuminare la camera interna. La rappresentazione quindi prevede alcuni minuti di buio totale per immedesimare i visitatori in questa straordinaria esperienza.

Informazioni pratiche

  • Il sito archeologico è aperto tutto l’anno ma il sito di Knowth è visitabile solo da Pasqua a ottobre.
  • Rispettate i monumenti e le indicazioni che vi verranno fornite dalle guide.
  • La visita della zona archeologica è limitata a un numero chiuso di persone ogni giorno: non essendoci la possibilità di prenotare via email, nei periodo di maggior affollamento, occorre recarsi al centro visitatori molto presto la mattina.
  • All’acquisto del biglietto vi verrà assegnato un numero e un orario di partenza della navetta.
  • Non entrare nelle proprietà private adiacenti le aree di visita.
  • Non ci sono luoghi di riparo all’interno delle aree di visita e la fermata della navetta si trova a circa 300 metri dal centro visitatori superato il fiume Boyle: munitevi quindi di abbigliamento adeguato e di ombrello.
  • Non esiste un accesso diretto ai monumenti: la visita guidata è obbligatoria.
  • L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura e l’ultimo autobus navetta parte 1 ora e 45 minuti prima della chiusura.

Come arrivare

  • Distanza da Dublino: 40 km
  • Mezzi: Bus Éireann
  • Auto: M1 in direzione nord fino a Drogheda, poi la N51 in direzione ovest fino a Brú a Bóinne

Informazioni utili

Indirizzo

Newgrange, Co. Meath, Irlanda

Nei dintorni

Mappa

Alloggi Newgrange

Cerchi un alloggio in zona Newgrange?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Newgrange
Mostrami i prezzi