Newgrange

Newgrange è una delle aree archeologiche più straordinarie d'Europa, dichiarata, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: 40 tumuli e tombe a corridoio di eccezionale bellezza.

A circa 8 chilometri da Drogheda, lungo il fiume Boyne, si trova una delle aree archeologiche più straordinarie d’Europa.

Queste spettacolari tombe preistoriche sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: qui infatti sono visibili i resti di circa 40 tumuli e tombe a corridoio che testimonia la presenza e l’attività umana in quest’area. Newgrange e Knowth sono i due siti visitabili partendo dal Centro Visitatori di Newgrange.

All’interno del centro potrete visitare la zona espositiva che spiega le dinamiche della società neolitica: abbigliamento, cibo, costruzione dei monumenti, materiali di realizzazione e i vari luoghi di provenienza, modalità di trasporto e simbologia. Da qui una navetta conduce alle aree in pochi minuti. La visita è guidata e dura circa un’ora per ciascun sito.

Visita

Newgrange è la tomba a corridoio più famosa d’Irlanda e risale al 3200 a.c.. Delimitata da 97 pietre perimetrali, è formata da un lungo corridoio e da una camera a croce. La pietra d’ingresso è di incredibile bellezza con i triskel scolpiti ma la vera scoperta è ammirare all’interno della tomba i numerosi motivi misteriosi incisi nella pietra come caprioli, spirali, losanghe e figure geometriche.

Se l’esterno della tomba (pare di una famiglia di alto lignaggio) è imponente con il suo diametro di 75 metri e un peso pari a 200.000 tonnellate, l’interno è quasi claustofobico per le piccole dimensioni della camera interna ma soprattutto dello strettissimo corridoio che si deve percorrere per arrivarci.

Ma la caratteristica che rende davvero unico e spettacolare questo luogo è quello che avviene ogni 21 dicembre, durante il solstizio d’inverno. Dal buio più totale, la luce nei primi minuti del giorno, penetra lentamente all’interno della tomba illuminando il corridoio e infine la camera sepolcrale. La tomba così vede la luce per 17 minuti al cui scadere ritorna nel buio per un altro lungo anno.

Consigli

Informazioni pratiche

Come arrivare

Informazioni utili

Indirizzo

Newgrange, Co. Meath, Irlanda

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Newgrange

Cerchi un alloggio in zona Newgrange?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Newgrange
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 9 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi