Contea di Meath

La Contea Reale di Meath (An Mhí, originiariamente Mide = the middle kingdom = il regno di mezzo) si estende a nord di Dublino, verso il confine con l’Irlanda del Nord ed è una delle contee più grandi del paese. Nella primitiva divisione gaelica, Mide era una quinta provincia e, oltre al territorio dell’odierna contea Meath, incorporava anche Westmeath e gran parte di Cavan e Longford.

Furono i Normanni a ridurla alle dimensioni attuali nel XIII secolo; una vasta parte del territorio era stata ceduta a Hugh de Lacy, che costruì solide fortificazioni a Trim e in altre aree, per rinforzare e proteggere i suoi possedimenti.

La contea possiede un ricco e affascinante patrimonio culturale e storico che, accanto alla vasta gamma di attività disponibili, la rende una meta ideale per il turista.

Mappa

Da non perdere

Newgrange

Newgrange

Newgrange è una delle aree archeologiche più straordinarie d'Europa, dichiarata, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: 40 tumuli e tombe a corridoio di eccezionale bellezza.
Knowth

Knowth

Il sito archelogico di Knowth ospita due tombe a corridoio circondate da diciotto tombe più piccole, la maggiore concentrazione di arte megalitica in Europa.
Trim Castle

Trim Castle

Questa cittadina medievale conserva un affascinante castello diroccato, un tempo Roccaforte normanna sul fiume Boyne: imperdibile con la luce del tramonto!
Collina di Tara

Collina di Tara

Hill of Tara è un luogo ricco di storia, poiché fu il centro politico e spirituale dell’Irlanda gaelica dove i Re Supremi d’Irlanda si facevano incoronare.
Boyne Valley

Boyne Valley

La Valle del Boyne, detta Brú na Boinne, è la valle fluviale culla della civiltà irlandese dove si trovano alcuni dei più imponenti monumenti preistorici d’Europa.

Inoltre

Clonard

Clonard

Questo minuscolo villaggio fra Dublino e Galway rientra nel circuito del turismo religioso per il monastero fondato da St. Finian.
Kells

Kells

Questa piccola cittàè diventata famosa per essere stata uno dei maggiori centri religiosi dell’Europa Occidentale e per il ritrovamento del Book of Kells.
Navan

Navan

Navan deve la sua fama al passaggio di San Patrizio che qui vicino fondò il suo primo monastero, di cui oggi rimangono poche rovine.
Slane

Slane

Questo piccolo villaggio è diventato famoso per lo Slane Castle, i cui giardini immensi ogni anno ospitano grandi eventi e concerti di livello internazionale.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi