Contea di Longford

La contea Longford (An Longfort = landing-place of the boats = molo delle barche) è una delle più belle contee delle Midlands irlandesi.

Creata nel 1564, prese il nome dalla città principale, conosciuta come Longfort Uí Fearghail, “O’Farrell’s landing place”, banchina di O’Farrell.
La famiglia O’Farrell governò a lungo la piccola contea Longford, che confina con le regioni Ulster e Connaught. Sebbene il territorio fosse stato ceduto ai de Lacy nel XII secolo, gli O’Farrells governarono fino al XVII secolo, quando si stabilirono alcune colonie inglesi.
Risale a questo periodo la presenza della famiglia Edgeworth, cui apparteneva anche la scrittrice Maria Edgeworth, e il cui nome sopravvive nel villaggio che fondarono, Edgeworthstown.

La contea Longford è situata sul bacino dello Shannon e sul bacino superiore del Lough Ree. E infatti la pesca in queste acque è la maggiore attrattiva della contea. Il villaggio di Lanesborough è la base principale per la pesca di svariate qualità di pesci d’acqua dolce può essere effettuata dalle rive dello Shannon o affittando un barca sul Lough Ree.
In generale è un territorio costituito di pianure ondulate, corsi d’acqua e paludi, oltre a paesi che la rendono un luogo incantevole.

Tra il 1841 e il 1851, gli anni della Grande Carestia, Longford perse quasi un terzo della sua popolazione per fame. E la perdita continuò nella conseguente emigrazione: nel 1986 la popolazione era un quarto di quella che fu nel 1841.

Approfondimenti

Longford

Longford

Questa cittadina poco turistica è il punto ideale per partire alla scoperta della contea di Longford magari facendo un'escursione lungo il Royal Canal.
Carrigglas Manor

Carrigglas Manor

Questo edificio neogotico tardo romantico dai magnifici giardini è stato costruito da Thomas Lefroy, spasimante di Jane Austen cui si ispirò per uno dei suoi personaggi.
Granard

Granard

In questa amena cittadina si tiene un importante festival, l'Harp Festival, dedicato all'arpa: competizioni, sessions e tanta musica dal vivo!
Edgeworthstown

Edgeworthstown

Questo minuscolo paesino irlandese sembra uscito da un romanzo e qui il tempo sembra essersi fermato: accostate anche solo per fare una foto ricordo.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 1 voti
Condividi