Contea di Laois

Conosciuta anche come “Leix”, la piccola contea Laois (Laoighis) fu parte dei possedimenti degli O’Mores (o O’Moores) prima dell’invasione normanna.

Come in molti altri casi, la cessione delle terre da parte dei Normanni ai Fitzpatricks non ebbe alcun successo e i nativi irlandesi restarono un costante pericolo fino al XVI secolo, quando, insieme al vicino Offaly, Laois fu annesso alla corona inglese sotto il dominio della regina Maria Tudor e rinominata la “Queen’s county”. Anche la città principale fu rinominata Maryborough.
Il nome Laois le fu restituito solo dopo l’indipendenza nel 1922, e Maryborough diventò Portlaoise.

Fisicamente, la contea è l’unica che non confina con un’altra contea con sbocco sul mare; è centrata sulle valli del Nore superiore e del Barrow e gran parte delle Slieve Bloom Mountains, con alcuni dei più solitari e incantevoli paesaggi, si trovano nel Laois, a formare il confine nord con Offaly.

Mappa

Da non perdere

Slieve Bloom Mountains

Slieve Bloom Mountains

La catena montuosa delle Slieve Bloom Mountains è ideale per escursioni e passeggiate: il sentiero Slieve Bloom permette di raggiungere le splendide cascate di Glen Barrow!
Rock of Dunamase

Rock of Dunamase

La Rock of Dunamase conserva le rovine del castello di Dermot MacMurrough, un tempo re di Leinster: la fortezza ebbe una storia travagliata di invasioni e passaggi di proprietà.

Inoltre

Abbeyleix

Abbeyleix

Bella cittadina attraversata da strade alberate, famosa per la proprietà De Vesci Demsne, altrimenti nota come Abbeyleix House risalente al 1773.
Portlaoise

Portlaoise

Questa cittadina di passaggio può essere presa in considerazione come punto di riferimento per visitare le attrattive della zona.
Emo Court Gardens

Emo Court Gardens

La Emo Court House, progettata dal grande architetto James Gandon, è famosa per i suoi giardini con prati all’inglese, statue greche e viali di gigantesche sequoie.
Stradbally

Stradbally

Stradbally si ricorda per la locomotiva a vapore, usata nella fabbrica della Guinness di Dublino: passava sei volte l’anno, in occasione di particolari giorni di festa.
Lea Castle

Lea Castle

e rovine del Lea Castle risalgono al XIII secolo e sono situate sulle rive del fiume Barrow: era la roccaforte del secondo barone di Offaly e fu distrutto dalle truppe di Cromwell nel 1650
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi