La meravigliosa cittadina di Kilkenny conserva un fascino antico di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi che ne fanno una meta di grande fascino.
Kilkenny è un capoluogo vivace che ha saputo nel corso del tempo preservare il suo patrimonio culturale e contribuire alla crescita della sua vivacità che ne fa il cuore creativo d’Irlanda: ad ogni angolo troverete craft center, laboratori, botteghe di artigiani e studi di artisti al lavoro.
La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendendo a valle la principale arteria, la Parade è un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali mentre la High Street è la via dello shopping che porta alle altre attrattive.
La cittadina è molto vivace anche a livello culturale e musicale e ogni anno organizza una serie di eventi di grande interesse.
Kilkenny è considerata la patria di molte streghe. Nel 1324 la bella Alice Kyteler, proprietaria del Kyteler’s Inn, in St. Kieran’s Street, arricchitasi dopo la morte dei suoi quattro mariti, fu accusata di stregoneria e quindi condannata alla pubblica fustigazione e alla morte sul rogo. La donna riuscì, però, a sfuggire, lasciando bruciare nelle fiamme la sua ancella, alla quale si sostituì per sparire per sempre. Oggi si dice che il suo spirito ancora aleggi nella casa.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Kilkenny utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.