Contea di Kildare

Compresa tra i confini naturali delle Wicklow Mountains a est e del fiume Barrow a ovest, Kildare (Cill Dara = church of the oak = chiesa della quercia) è una contea quasi interamente pianeggiante e piuttosto prosperosa (uno dei sui paesi è chiamato proprio “Prosperous”), ricca di pascoli lussureggianti e grandi fattorie di bovini e ovini.
La contea è soprannominata “purosangue” per la lunga e forte tradizione dell’allevamento e delle corse di cavalli, che fanno di Kildare la capitale in questo ambito.

Prima dell’arrivo dei Normanni, la regione faceva parte dei territori degli O’Byrnes e O’Tooles. In seguito alla cessione della contea ai normanni Fitzgeralds, quelli furono costretti a emigrare ad est, attraverso le pietrose e impenetrabili montagne di Wicklow. I Fitzgeralds divennero conti di Kildare e, in seguito, duchi di Leinster, e furono gli effettivi governatori d’Irlanda fino al XVI secolo. La sede dell’Oireachtais (Parlamento) irlandese, Leinster House (Kildare Street, Dublino) prende il nome da questi Fitzgeralds.

Recentemente la contea ha vissuto un considerevole aumento della popolazione, dovuto soprattutto all’ampliamento dei sobborghi di Dublino.

Mappa

Da non perdere

Maynooth

Maynooth

Questo grazioso villaggio non offre molto ai turisti ma il capanno sul lago nella proprietà di Carton House è uno scorcio davvero impareggiabile!
Il Grand Canal

Il Grand Canal

Il Grand Canal scorre lungo l’intera contea Kildare ed è navigabile affittando barche a Robertown: un tempo era il principale mezzo di trasporto di mezzi e passeggeri.

Inoltre

Athy

Athy

Questo villaggio di passaggio merita una sosta per lo scorcio dato da castello affacciato sul fiume Barrow, vicino alla confluenza con il Grand Canal.
Kildare

Kildare

La città di Kildare si costruisce attorno a una piazza triangolare obliqua dominata dalla cattedrale di St. Brigid: dalla sua sommità si può ammirare il paesaggio circostante.
Monasterevan

Monasterevan

Monasterevan offre il modello di città dell’Irish Pale: una grande casa, una chiesa e una strada di case settecentesche, con giardini inclinati verso il fiume.
Robertstown

Robertstown

Robertstown è un paesino pittoresco, situato sulle rive del Grand Canal, al confine con il Bog of Allen: da qui partono le barche a noleggio per una vacanza in battello!
Moone

Moone

L'attrazione principale di questo villaggio è la Moone High Cross, una croce alta quasi 200 m che contiene incisioni bibliche dei 12 Apostol.
Hill of Allen

Hill of Allen

A nord-est di Kildare si trova la Hill of Allen, leggendaria dimora del popolare eroe irlandese Fionn MacCumhail (Finn McCool), da cui si godono meravigliosi scorci panoramici.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1.5 su 2 voti
Condividi