Malahide

Malahide, famoso per il suo bellissimo castello, è un delizioso villaggio sul mare a due passi da Dublino che ha conservato intatta un'atmosfera d'altri tempi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Malahide è un pittoresco paesino costiero nella zona di Fingal, nella contea Dublino Nord: ha mantenuto l’atmosfera del classico villaggio di una volta, placido e immutabile, nonostante lo sviluppo economico. Gli immancabili portoni colorati, le tettoie spioventi, i grandi cesti di fiori appesi alle insegne dei negozi, le stradine in salita ma soprattutto l’atmosfera tranquilla e serena rendono questo villaggio davvero incantevole.

E come tutti i paesini irlandesi che si rispettino, anche Malahide possiede molti pub con musica dal vivo, negozietti caratteristici e tanti ristoranti con le cucine di tutto il mondo: turchi, grechi, italiani che fanno di Malahide la capitale dei buon gustai sulla costa est.

Vagabondando per le stradine si arriva dritti al porto, una zona molto viva grazie alla vocazione marinara della città: merita una passeggiata costeggiando le tante imbarcazioni ormeggiate, fra il vento che scompiglia i capelli e lo sciabordio del mare.

Cosa vedere a Malahide

Sia che tu voglia assaporare lo street food nel porto turistico o fare una passeggiata lungo la costa, il villaggio di Malahide offre molto ai suoi visitatori.

Partite dal suo grande castello antico, passando per il centro, pieno di boutique indipendenti, pub alla moda e ristoranti e concludete la visita con una passeggiata lungo la costa battuta dai venti.

Castello di Malahide

1Back Rd, Malahide Demesne, Malahide, Co. Dublin, Irlanda

Si dice che sia uno dei castelli più antichi d’Irlanda: costruito nel XII secolo, diventò la residenza della famiglia dei Talbot fino al 1976 e possiede ancora oggi una ricca e prestigiosa mobilia risalente al XVI secolo e un’importante collezione di ritratti. Secondo un’antica leggenda 14 cugini Talbot fecero colazione al castello prima di partecipare alla Battaglia del Boyne nel 1690 per non farvi più ritorno. Molti ritratti di famiglia sono ancora appesi nella Great Hall medievale.

Il Castello di Malahide, circondato da 250 meravigliosi acri di parco, fu sia fortezza che abitazione privata per quasi ottocento anni e rappresenta un interessante miscuglio di stili architettonici. Se state scappando dalla concitazione della capitale e desiderate dedicare un pomeriggio al relax e alla natura, i 100 ettari del suo parco non vi deluderanno, così come lo scorcio mozzafiato che saprà regalarvi all’ingresso. Vi ricordiamo che per entrare nel castello è necessario un biglietto, mentre la vista della tenuta e dei giardini è completamente gratuita.

Il castello si presta anche ad altre iniziative come il Ghost Tour: si dice che qui vi dimorino ben 5 fantasmi. Durante il tour potrete conoscere la loro storia. Vi è anche la possibilità di cenare nelle sontuose stanze del castello con un ricco banchetto accompagnato da un intrattenimento musicale. O ancora seguire il Sentiero delle Fate: 1.8 km in mezzo a bosco con divertenti sculture, case fatate e tante altre gemme nascoste da trovare. I piccoli visitatori sono invitati a utilizzare l’opuscolo interattivo per risolvere indizi e rispondere a domande lungo il percorso.

The Talbot Botanic Gardens

2Malahide Castle Malahide Demense, Dublin Rd, Malahide Demesne, Malahide, Co. Dublin, Irlanda

Una delle attrazioni principali del Castello di Malahide è il bellissimo Talbot Botanic Gardens. All’interno del centro visitatori nel cortile, un’area espositiva racconta ai visitatori la storia dei giardini visti attraverso gli occhi di Lord Milo Talbot, l’appassionato creatore di questa meraviglia.

Nella tenuta troverete un fantastico parco giochi per bambini, un sentiero delle fate, una casa delle farfalle, antiche rovine dell’abbazia, sentieri e l’Avoca Store, Cafe e Food Market. Il castello ospita anche numerosi eventi durante tutto l’anno.

Fry Model Railway Museum

3Silina, 5 Bissets Strand, Malahide, Co. Dublin, K36 FW25, Irlanda

Scoprite l’iconica collezione di modellini ferroviari realizzata da Cyril Fry, ora ospitata nel cottage del casinò splendidamente restaurato nel cuore del villaggio di Malahide, a soli 10 minuti a piedi dal castello. Il cottage Casino, descritto come uno dei più bei cottage dal tetto di paglia del paese, è stato un punto di riferimento nel pittoresco villaggio di Malahide per oltre 200 anni.

Questo spettacolare Museo del modellismo ferroviario renderà felici gli appassionati dei treni: qui sono stati raccolti circa 350 modelli realizzati con precisione. Potrete conoscere la storia della ferrovia irlandese attraverso l’interpretazione visiva e digitale o esplorare modellini di treni complessi, molti dei quali ancora oggi funzionanti, che corrono su binari sopraelevati, disposti su un tavolo di grandi dimensioni.

Malahide Beach

4Robswalls, Co. Dublin, Irlanda

La spiaggia di Malahide si estende per 2 km ed è più adatta per camminare che per nuotare, a causa delle sue forti correnti. Una camminata sul lungomare, attraverso un sentiero che segue le dune di sabbia, è un momento che vi consigliamo di ritagliarvi, per ammirare il panorama e gustarvi la fresca aria di mare.

C’è un ampio parcheggio lungo la strada costiera, bagni pubblici e caffè a due passi dalla sabbia.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Malahide

Il cuore del villaggio è davvero incantevole, specialmente in estate, quando i fiori colorano le pittoresche stradine del centro. La sera, i numerosi pub si animano con musica tradizionale dal vivo.

Dopo aver visitato anche il vicino villaggio di Howth, vi consigliamo di soggiornare nel cuore di Malahide per vivere a pieno la sua atmosfera. Inoltre la vicinanza con l’aeroporto di Dublino, rende Malahide perfetta come punto strategico in arrivo e in partenza, per essere vicini allo scalo.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Malahide

Hotel
Grand Hotel
Malahide - Coast RoadMisure sanitarie extra
8.3Ottimo 3.022 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Malahide Guest Rooms
Malahide - Back Road
8.4Ottimo 180 recensioni
Prenota ora
Alloggio in famiglia
ByTheSea
Malahide - Seapark
8.1Ottimo 48 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Malahide

Malahide si raggiunge comodamente da Dublino in treno, utilizzando la DART, la metropolitana di superficie. Vi consigliamo di partire dalla Tara Street Station o dalla centrale Dublin Pearse Station, entrambe molto vicine al Trinity College. Il trasferimento dal centro di Dublino a Malahide è di circa 30 minuti.

In alternativa, Malahide si trova a soli 9 km dall’aeroporto di Dublino. Se state partendo per un on the road in Irlanda, dopo aver noleggiato un’auto, una tappa nel villaggio è davvero comoda: si raggiunge seguendo la strada statale R106.

Meteo Malahide

Che tempo fa a Malahide? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Malahide nei prossimi giorni.

mercoledì 19
18°
giovedì 20
19°
venerdì 21
12°
19°
sabato 22
18°
domenica 23
10°
19°
lunedì 24
12°
21°

Dove si trova Malahide

Malahide si trova a 16 km a nord della capitale irlandese e solamente a 9 km dall'aeroporto di Dublino.

Località nei dintorni