Dún Laoghaire

Dun Laoghaire è una graziosa cittadina di mare dalle atmosfere vittoriane con incantevoli ville dipinte con colori vivaci e parchi ombreggiati da palme.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Situata sulla scintillante costa meridionale della baia di Dublino, la città di Dún Laoghaire divenne famosa come destinazione turistica durante l’epoca vittoriana, grazie alla costruzione del suo famoso porto e alla prima ferrovia irlandese che la collegava con Dublino

Dalle belle terrazze panoramiche che si affacciano sul porto al palco dell’orchestra in ghisa sul molo e ai giardini formali nel People’s Park, questa era una città progettata per eleganti fughe di vacanza.

Nuovi teatri, numerose attività acquatiche e bar alla moda hanno conferito a Dún Laoghaire un’atmosfera contemporanea, ma passeggiare per il porto fiancheggiato da palme con un cono gelato in mano, è un ritorno al periodo di massimo splendore della città del XIX secolo.

Cosa vedere a Dun Laoghaire

Importante porto turistico e principale punto di partenza dei traghetti diretti in Gran Bretagna, Dun Laoghaire (si pronuncia Dun Leary) è una graziosa cittadina di mare dotata di un fascino particolare, dal sapore antico, grazie alle ville dipinte con colori vivaci e ai parchi ombreggiati da palme.

Il porto ospita grandi navi e numerosi yacht club, di cui il Royal St. George e il Royal Irish sono i più antichi. Passeggiando da George’s Street Upper, una delle sue strade più antiche, passando dall’Oratorio del Sacro Cuore (1919) fino  allo stabilimento balneare di Windsor Terrace (1843), potrete ammirare il porto, la stazione ferroviaria e vari edifici tutti in stile vittoriano, ancora perfettamente conservati.

Dún Laoghaire Harbour

1Harbour Rd, Dún Laoghaire, Co. Dublin, Ireland

Il porto di Dun Laoghaire è circondato da due moli in granito: l’East Pier e il West Pier.

Il West Pier è lungo 1.548 metri e ospita il faro originale, costruito nel 1852 con un corno da nebbia aggiunto nel 1909. Fu automatizzato nel 1930.

L’East Pier è lungo più di 1 km ed è il luogo preferito per una passeggiata tra la gente del posto e gli impiegati. Protendendosi nella baia di Dublino, offre una vista mozzafiato sull’acqua fino alla penisola di Howth, la sua controparte settentrionale. Vanta anche un palco dell’orchestra magnificamente restaurato. A segnare l’ingresso delle barche al porto si trova il faro di East Pier, che conserva il suo fascino storico.

Museo Nazionale Marittimo

2Haigh Terrace, Dún Laoghaire, Dun Laoghaire, Co. Dublin, Ireland

Il National Maritime Museum occupa un’ex chiesa dei marinai, una delle poche rimaste in piedi al mondo.

Costruito appositamente per dare ai marinai un posto dove pregare, è stato amorevolmente conservato e custodisce nel cortile un’enorme ancora.

Ospita diverse esposizioni, tra cui la ricreazione della sala radio di una nave, una mostra sul Titanic e oggetti del relitto della RMS Leinster, silurata nel 1918 al largo della costa di Dún Laoghaire. Il Maritime Café all’interno è anche uno dei migliori punti di ristoro della città, con una sana cucina vegana e vegetariana.

James Joyce Tower & Museum

3Sandycove Point, Dún Laoghaire, Dublin, A96 FX33, Ireland

Le torri Martello di Dublino furono costruite per proteggersi dall’invasione di Napoleone: alcune hanno continuato ad essere utilizzate per altri scopi, come questa vicino a Sandycove.

Dopo aver ospitato uno dei più famosi scrittori irlandesi, James Joyce, la torre martello di Dun Laoghaire è apparsa nel suo famoso romanzo, Ulisse. Da allora è stata dedicata alla sua memoria con un museo che ne celebra la vita e le opere. Il Museo include lettere e fotografie appartenenti a Joyce, e l’interno è stato diligentemente mantenuto per adattarsi alla descrizione del libro.

Pavilion Theatre

4Marine Rd, Dún Laoghaire, Dublin, Ireland

Con un elenco attivo di teatro, letteratura, commedia, danza e musica durante tutto l’anno, il Pavilion Theatre ha sempre un evento culturale che vale la pena vedere.

Il teatro originale fu costruito nel 1903, circondato da sontuosi giardini e aveva persino una piccola cascata: fu distrutto da un incendio nel 1915, così come il successivo.

Il teatro di oggi, inaugurato nel 2001, si trova sullo stesso sito. Se il clima irlandese non collabora, il cinema è un ottimo posto dove rifugiarsi, con un entusiasmante programma di film d’essai, indipendenti e classici.

People's Park

5Park Rd, Glasthule, Dublin, Ireland

Lontano dal ventilato lungomare, il People’s Park è un’oasi deliziosa: inaugurato nel 1890, è gratuito e aperto tutti i giorni.

All’interno troverete il corpo di guardia vittoriano, le sale da tè nell’ex padiglione e un regolare mercato del fine settimana. È uno spazio pubblico splendidamente curato, con giardini che si estendono su 2 ettari, ed è perfetto per una passeggiata o per sedersi e osservare la gente.

Il parco dispone anche di un profumato giardino per non vedenti con un percorso pedonale sicuro. Due fontane vittoriane restaurate creano un attraente punto focale e c’è un parco giochi per bambini recentemente attrezzato.

Il People’s Park ospita da anni il mercato domenicale, uno dei più famosi di Dublino: troverete principalmente cibo fatto in casa, gioielli, oggetti d’arte e artigianato. È aperto dalle 11.00 alle 16.00, ogni domenica. Il mercato ora si estende intorno al Lexicon Center dove c’è un Food Village, meglio conosciuto come il mercato di Dun Laoghaire Coco Market. Con oltre 50 commercianti che vendono cibi caldi, articoli da forno, pane artigianale, torte e prodotti di stagione, è un ottimo posto dove recarsi per uno spuntino.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove dormire a Dun Laoghaire

A sud-est del centro di Dublino si trova il pittoresco sobborgo costiero di Dún Laoghaire. Questa città portuale è un posto incantevole in cui svegliarsi ogni mattina ed è una valida alternativa per coloro che desiderano esplorare i dintorni di Dublino. Troverete hotel di ogni tipologia e B&B accoglienti proprio nel centro e nei pressi della marina, uno dei luoghi migliori in cui soggiornare.

Anche se il vento soffia freddo in questa parte della baia, soprattutto in inverno, l’aria frizzante è più che compensata dalla miriade di fenomenali venditori di fish and chips e di negozi indipendenti e artigiani locali.

E’ consigliato a coloro che amano la natura e la cultura, ai viaggiatori attivi che preferiscono la tranquillità al caos della capitale irlandese. Essendo Dún Laoghaire perfettamente collegata dai mezzi pubblici a Dublino, non avrete difficoltà a recarvi ogni giorno nel centro della capitale.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

Hotel
Royal Marine Hotel
Dun Laoghaire - Marine RoadMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 5.269 recensioni
Prenota ora
Hotel
Rochestown Lodge Hotel
Dun Laoghaire - Rochestown AvenueMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 1.576 recensioni
Prenota ora
Hotel
Haddington House
Dun Laoghaire - Adelaide StreetMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 976 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Dun Laoghaire

La bellissima città costiera di Dún Laoghaire si trova a breve distanza in autobus o in treno dal centro di Dublino.

Con i suoi moli incredibili, che offrono viste mozzafiato sulla baia di Dublino, vivaci caffè, accoglienti pub irlandesi, ottimi ristoranti e uno dei parchi più belli di Dublino, The People’s Park, Dún Laoghaire è un must da vedere in qualsiasi viaggio a Dublino. La cittadina è collegata in maniera rapida ed efficiente con la capitale tramite una capillare rete di mezzi pubblici.

In macchina

Dublino è circondata dall’autostrada M50, che si collega a tutte le strade nazionali. Dún Laoghaire si trova a circa 7 chilometri all’interno del lato sud dell’autostrada.

Dopo aver noleggiato un’auto direttamente all’aeroporto di Dublino, potrete raggiungere la cittadina in circa 40 minuti.

Con il treno

Potrete raggiungere Dún Laoghaire da Dublino in soli 20 minuti, grazie alla linea dei treni DART. Il viaggio offre viste spettacolari della baia di Dublino. La DART parte ogni 5 minuti nelle ore di punta e ogni 20 minuti durante il giorno. La DART si collega con Irish Rail alla Connolly Station, così come con il servizio di tram LUAS .

Con il bus

Dún Laoghaire è servita da Dublin Bus. Il capolinea si trova presso la stazione DART: autobus n.7, 7a, 8, 45a, 45b, 46a, 59, 75, 111 Nightlink.

Aircoach fornisce un servizio di autobus 24 ore su 24 tra l’aeroporto di Dublino e Killiney/Dalkey, che serve il Royal Marine Hotel a Dun Laoghaire e il Fitzpatrick Castle Hotel a Killiney. La fermata Aircoach Dublin Airport si trova appena fuori dalla Hall Arrivi sia al Terminal 1 che al Terminal 2. Arrivando in autobus all’aeroporto di Dublino, la prima fermata sarà sulla Terminal 2 Departures Road.

In bicicletta

La città di Dún Laoghaire è facilmente raggiungibile in bicicletta. Le piste ciclabili servono la città da Blackrock e Dalkey.

Ci sono un certo numero di posizioni in cui potrete lasciare la vostra bicicletta: è un’esperienza davvero particolare da provare nei mesi estivi.

Meteo Dún Laoghaire

Che tempo fa a Dún Laoghaire? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Dún Laoghaire nei prossimi giorni.

giovedì 18
14°
18°
venerdì 19
15°
22°
sabato 20
15°
18°
domenica 21
13°
18°
lunedì 22
15°
18°
martedì 23
12°
19°

Dove si trova Dún Laoghaire

Dún Laoghaire si trova all'imbocco della baia di Dublino a meno di mezz'ora dalla capitale irlandese

Località nei dintorni