Contea di Carlow

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Carlow (Ceatharlach = The Four Lakes = i quattro laghi) è la seconda contea più piccola d’Irlanda, una delle poche prive di sbocco al mare, ma ricca di fiumi e verdi valli che non fanno affatto sentire la mancanza di larghe spiagge e limpide acque. Nel nord, le ampie vallate dei fiumi Barrow e Slaney sono famose per la loro fertilità e vengono coltivate intensamente.

A sud, il Mount Leinster e le Blackstairs Mountains formano un imponente confine naturale con la contea Wexford.

Prima dell’invasione normanna nel XII secolo, Carlow formava la zona più a nord del regno gaelico di Uí Cinnseallaigh, che comprendeva anche parti delle vicine contee Wicklow e Wexford. La contea fu parte dei possedimenti di Dermot MacMurrough, il re di Leinster che per primo si alleò con i Normanni e facilitò la loro invasione nel XII secolo.
Durante la Carestia e la conseguente emigrazione, Carlow fu duramente colpita, subendo un calo della popolazione del 52%.

Cosa vedere

Carlow

Capoluogo della piccola contea omonima, Carlow fu in passato una roccaforte anglo-normanna, situata strategicamente sul confine del Pale. Oggi è uno dei più importanti centri di cultura celtica in Irlanda. Due sono i fiumi che attraversano Carlow, uno è il Barrow che è percorribile in barca, l’altro è lo  Slaney, ricchissimo di pesci.

Da non perdere la Carlow Courthouse, il Carlow Castle e la Cathedral of the Assumption con la torre a lanterna e il monumento marmoreo di Bishop Doyle.

Da vedere anche la Sleaty Church, ritenuta custode originale del manoscritto forse più antico d’Irlanda sulla vita di San Patrizio.

Huntington Castle & Gardens

2Huntington Castle, Huntington, Clonegall, Co. Carlow, Y21 K237, Ireland

Questo meraviglioso castello nella contea di Carlow è stato scelto dal geniale regista Kubrick come set per uno dei suoi capolavori in costume, Barry Lyndon.

Le sue mura seicentesche, i grandiosi giardini, le piante esotiche sono immortalati nella pellicola e vi stupiranno con la loro bellezza: così come uno stravagante tempio ubicato nei sotterranei e dedicato alla dea egizia Isis.

Il castello è aperto al pubblico solo nei mesi estivi e in qualche week end di settembre.
Gli amanti del terrore troveranno pane per i loro denti: pare che sia inserito nei circuito dell’occulto per le presunte apparizioni di personaggi vestiti con lunghe tuniche. Infatti il castello, costruito nel XIV secolo dove un tempo sorgeva un’abbazia, possiede un collegamento con i druidi, sacerdoti della società celtica.

Dolmen Brownshill

3Hackettstown, Hacketstown Rd, Kernanstown, Carlow, Ireland

Nei pressi di Carlow, nel Browne’s Hill Demesne, vi è un dolmen gigantesco con la più grande lastra di copertura ritrovata in Irlanda, pesante pressappoco 100 tonnellate.

Tale tomba megalitica risale a circa 5000 anni fa e la sua enorme taglia lasciava credere che fosse stata costruita da giganti.

Leighlinbridge

Leighlinbridge è un antico paese situato sul fiume Barrow, dove si erge una delle più antiche fortezze normanne, nota col nome di Black Castle, costruita nel 1181.

Presso Leighlinbridge si trovano le rovine dell’antico monastero di Leighlin, fondato da St Laserian nel VI secolo.

Tullow

Tullow è la cittadina principale nella zona orientale della contea di Carlow.

Nella piazza del mercato si trova la statua del leader rivoluzionario, John Murphy, catturato vicino a Tullow e condannato a morte nella medesima piazza il 2 luglio 1798.

Tullow ha una posizione favorevole per potere esplorare le attrazioni nei dintorni presso Wicklow, Wexford e Carlow.

Da vedere la statua di Father John Murphy e, nei dintori, i Haroldstown Dolmens e i Altamont Gardens.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

Hotel
Woodford Dolmen Hotel Carlow
Carlow - Kilkenny RoadMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 1.437 recensioni
Prenota ora
Hotel
Talbot Hotel Carlow
Carlow - Portlaoise RoadMisure sanitarie extra
8.0Ottimo 1.406 recensioni
Prenota ora
Hotel
Mount Wolseley Hotel Spa & Golf Resort
Tullow - Misure sanitarie extra
7.9Buono 952 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi