Bray

Bray è una colorata cittadina sul mare a sud della capitale: il suo lungomare è uno dei più suggestivi di tutta l'Irlanda, con le sue splendide case vittoriane.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Quando la Dublin and Kingstown Railway arrivò a Bray nel 1854, questa città costiera a soli 20 chilometri dalla capitale irlandese divenne una località balneare prestigiosa per i dublinesi.

All’inizio, Bray era stata progettata come la Brighton d’Irlanda: il lungomare vittoriano e la signorile fila di case affacciate sul mare sono la testimonianza di quei primi anni di turismo elitario.

A dominare la baia c’è l’enorme sagoma di Bray Head, una delle pendici dei Monti Wicklow: questa ondulata catena granitica è il paradiso per gli escursionisti, mentre la dolce campagna che circonda Bray è ricca di antiche residenze e magnifici giardini.

Cosa vedere a Bray

La città di Bray si trova nella contea di Wicklow, sulla costa orientale dell’Irlanda, a 19 km a sud da Dublino. La sua vicinanza con la zona delle Wicklow Mountain, Bray Head e con la capitale, la rende un luogo ideale sia per i turisti internazionali che per gli escursionisti irlandesi.

Gli abitanti di Dublino che desiderano una pausa dal trambusto cittadino si recano a Bray per rilassarsi. Durante i mesi estivi più caldi la sua lunga spiaggia diventa un centro balneare altamente frequentato, grazie alle sue acque estremamente sicure, ai piedi di uno splendido scenario di scogliere.

Bray Head

Lo sperone orientale dei Monti Wicklow, Bray Head, è una collina di 241 metri che domina il lato sud della città. Per raggiungerlo a piedi, dovrete affrontare una ripida salita che parte dal lungomare vittoriano di Bray, arrampicandovi fino alla cima per ammirare favolosi panorami sulla cittadina, sulla baia di Dublino e sulle montagne dell’entroterra.

Proseguendo verso sud dalla vetta, arriverete al Bray Head Cliff Walk, dove il sentiero si aggrappa alle scogliere di ardesia. Il percorso è lungo 5,5 km ed è di difficoltà moderata: vi permetterà di raggiungere la Croce, da cui si gode una vista mozzafiato sui mari d’Irlanda e sulle montagne di Wicklow.

Bray Promenade

253 R766, Bray, Co. Wicklow, Irlanda

Il suo famoso lungomare è uno dei più suggestivi di tutta l’Irlanda, abbracciato dal monte, dal porto e dalla case vittoriane.

Assaporando la tranquillità pacifica di questo luogo appare chiaro come tante personalità del passato e del presente abbiano scelto di abitare qui, da James Joyce a Sinéad O’Connor, da Oscar Wilde a Bono.

Quando la cittadina è baciata dal sole non c’è niente di più bello di questa lunga passeggiata vittoriana che fiancheggia la spiaggia di Bray, composta da ciottoli e sabbia, ridisegnata negli ultimi anni per prevenire l’erosione costiera.

Il Seafront Park è perfetto per i picnic in famiglia, oppure potrete esplorare i pub, i ristoranti e le gelaterie dall’altra parte della strada.

Sea Life Bray Aquarium

3Strand Rd, Bray, Co. Wicklow, A98 N8N3, Irlanda (Sito Web)

Sea Life Bray offre agli amanti delle profondità marine la possibilità di vedere tutte le loro creature preferite dalla comodità della terraferma: dai micidiali piranha e squali pinna nera del reef agli affascinanti polpi e pesci pagliaccio.

Il National SEA LIFE Centre è uno dei più grandi zoo marini e d’acqua dolce d’Irlanda e l’unico acquario sulla costa orientale dell’Irlanda, perfetto per una giornata di divertimento in famiglia.

Il centro Sea Life è completamente al chiuso, il che lo rende un’attività perfetta per qualsiasi tempo.

Bray-Greystones Cliff walk

4Bray-Greystones Cliff walk, Rathdown Lower, Greystones, Co. Wicklow, Irlanda

Abbracciando la costa intorno a Bray Head, la Bray to Greystones Cliff Walk è una piacevole passeggiata di 7 km con alcune meravigliose viste costiere lungo il percorso.

Snodandosi tra le città di Bray e Greystones, il percorso segue il vecchio tracciato della linea ferroviaria, prima che scompaia in un tunnel. La costa frastagliata è pittoresca e il trekking non è troppo lungo, adatto quindi anche a escursionisti inesperti.

Killruddery House & Gardens

5Southern Cross Rd, Kilruddery Demesne East, Bray, Co. Wicklow, Irlanda (Sito Web)

Questa magnifica tenuta è di proprietà della stessa famiglia, i Brabazons (Conti e Contesse di Meath), dal 1534. La casa è stata ristrutturata in stile revival elisabettiano negli anni ’20 dell’Ottocento, mentre alcune porzioni dei giardini sono rimaste immutate dal XVII secolo.

Il parterre fu allestito nel 1682 da Monsieur Bonet, allievo del grande paesaggista francese André Le Nôtre. Il fiore all’occhiello di Killruddery è l’orangerie, risalente al 1852, con un design preso in prestito dal Crystal Palace di Londra.

Come accade anche a Powerscourt Estate, il volume delle cose da vedere e la ricchezza dei programmi e degli eventi che si svolgono nella tenuta è pazzesco: dai tour della sontuosa casa nei mesi estivi ai laboratori creativi, dai concerti all’aperto all’apicoltura fino all’afternoon tea nella stupenda caffetteria.

Arboretum Kilquade The National Garden Exhibition Centre

6Arboretum The National Garden Exhibition Centre, Kilquade, Co. Wicklow, A63 PR80, Irlanda (Sito Web)

Da non perdere anche l’Arboretum Kilquade The National Garden Exhibition Centre, a meno di 15 minuti a sud di Bray. Qui gli appassionati di botanica si innamoreranno dei 20 giardini spettacolari, progettati con una vasta gamma di stili dai migliori designer del settore.

I giardini sono un piacere da attraversare e le caratteristiche dell’acqua, i concetti di design, le sculture e le composizioni di piante offrono molta ispirazione per i dilettanti. Tutte le piante sono etichettate e su richiesta vengono fornite informazioni dettagliate sulle specie.

Mermaid County Wicklow Arts Centre

7Main St, Bray, Co. Wicklow, A98 N5P1, Irlanda (Sito Web)

Importante centro culturale per Bray e la contea di Wicklow, il Mermaid Arts Center è stato inaugurato nel 2002 e combina un auditorium da 250 posti con studi d’arte, una galleria e un caffè.

La sala principale mette in scena musica dal vivo, spettacoli teatrali e comici, proiezioni di danza e film. Ma il clou annuale è l’acclamato Bray Jazz Festival, che si svolge nei fine settimana di maggio. Il festival ha accolto artisti come Maceo Parker, Stefon Harris ed Eliane Elias.

Festina Lente Gardens

8Old Connaught Ave, Oldconnaught, Bray, Co. Wicklow, A98 F702, Irlanda (Sito Web)

Il più grande giardino vittoriano recintato in Irlanda è a due passi da Bray.

I giardini di Festina Lente sono stati accuratamente riportati al loro aspetto ottocentesco, all’interno di mura ancora più antiche, risalenti al 1780. Ci sono tre aree in cui passeggiare: un orto funzionante con verdure ed erbe aromatiche, un orto con vasche, che ha il suo santuario di tartarughe e, soprattutto, un giardino formale ornamentale, dove c’è una terrazza di rose meticolosamente curata, fontane, statue e aiuole geometriche.

Nel giardino ornamentale c’è anche un percorso sensoriale, tracciato dal pluripremiato designer di giardini Oliver Shurmann.

Great Sugar Loaf

A est delle Wicklow Mountains si trova una collina geologicamente distinta, che si staglia nel paesaggio per chilometri. Osservando la forma conica si può capire come il Grande Pan di Zucchero venga spesso scambiato per un vulcano, quando in realtà è costituito da quarzite cambriana: è un antico deposito sedimentario sul fondale marino che ha resistito all’erosione.

Per secoli questa collina di 500 metri è stata un punto di riferimento, per pellegrini e studiosi che viaggiavano da e per il monastero di Glendalough in cima alle montagne di Wicklow.

Le pendenze possono sembrare scoraggianti, ma gli escursionisti di tutte le abilità possono scalare questo picco. Il percorso, lungo circa 5 chilometri, vi regalerà un paio d’ore davvero piacevoli: la confusione della città è lontana, solo il rumore del mare vi accompagnerà guidandovi lungo la scogliera fra la vegetazione rigogliosa e una vista mozzafiato sul mare e sulla baia di Dublino in lontananza.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Bray

La cittadina di Bray offre una vasta selezione di alloggi di alta qualità tra cui scegliere, vicino a tutti i servizi locali e alle strutture essenziali.

Gli hotel di Bray sono in posizioni eccellenti e presentano una serie di offerte speciali durante tutto l’anno. C’è anche una selezione di accoglienti B&B.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati a Bray

Hotel
The Martello Hotel
Bray - 47 Strand Road, SeafrontMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 2.937 recensioni
Prenota ora
Hotel
The Strand Hotel former Home of Oscar Wilde & Caffe Vergnano 1882
Bray - 73 Strand RoadMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.122 recensioni
Prenota ora
Hotel
Firefly
Bray - 114 Main StreetMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 914 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Bray

Bray dispone di un’importante rete di trasporti pubblici, sia a nord di Dublino che a sud della contea di Wicklow e della contea di Wexford. La cittadina infatti si trova sulla rete ferroviaria DART, che porta alla stazione di Connolly nel centro di Dublino: è quindi una meta perfetta per una gita giornaliera partendo dalla capitale irlandese.

In alternativa, ben 6 compagnie di autobus passano per Bray: Dublin Bus, Go-Ahead Ireland, Bus Éireann, Finnegan’s Bray, Aircoach e il St. Kevin’s Bus Service per Glendalough che ferma anche a Bray.

Se invece preferite spostarvi in autonomia, magari per visitare la zona delle Wicklow Mountains, dopo aver noleggiato la macchina all’aeroporto di Dublino, potrete comodamente raggiungere Bray in meno di 1 ora, utilizzando l’autostrada M11 che si collega con la tangenziale M50.

Meteo Bray

Che tempo fa a Bray? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bray nei prossimi giorni.

domenica 3
lunedì 4
martedì 5
10°
mercoledì 6
giovedì 7
venerdì 8
10°

Dove si trova Bray

Bray si trova a circa 19 km da Dublino e a 30 km da Glendalough.

Località nei dintorni