Università

Se desiderate continuare gli studi universitari all’estero sappiate che i college irlandesi vantano un’ottima reputazione in tutto il mondo, per l’eccellenza dei programmi e lo standard di qualità.

Università

Le università in Irlanda hanno un’ottima reputazione in tutto il mondo, per l’eccellenza dei programmi e lo standard di qualità.

Molti studenti europei e internazionali scelgono ogni anno di frequentare o di terminare gli studi universitari proprio in una dei prestigiosi college d’Irlanda. Per rispondere alla crescente domanda, le università irlandesi hanno creato corsi specifici per coloro che desiderano iscriversi, in modo che possano praticare la lingua ed ottenere un livello sufficiente per poter seguire il programma di studi.

I college richiedono uno specifico punteggio e un attestato che certifichi il superamento di esami come Cambridge, TOEFL, TOEIC o IELTS. Per rendere più semplice il conseguimento di questi riconoscimenti molte università organizzano corsi specifici per prepararsi a questi esami così come corsi di preparazione per l’esame di ammissione al college.

Per accedere e frequentare le università irlandesi occorre procedere con la trafila burocratica del riconoscimento degli studi conseguiti in Italia e della conoscenza della lingua inglese.
Come presentare una domanda di iscrizione ai corsi universitari in Irlanda: modalità, tempistiche e trafila burocratica da seguire per accedere ai college.
Informazioni utili, indirizzi, consigli e iter burocratici da seguire per ottenere una borsa di studio e aiuti finanziari per un corso universitario in Irlanda.
Per orientarsi al meglio sulla scelta del corso universitario abbiamo stilato per voi uni schema che illustra la durata e la conformazione degli studi universitari in Irlanda.
In Irlanda il panorama accademico offre una vasta scelta di master nei settori più diversi abbinati a un course work per completare la preparazione anche sul versante pratico.
Il Doctorate è un titolo accademico di grado avanzato che indica generalmente un lavoro di ricerca altamente qualificato ed è possibile conseguirlo in Irlanda.
Una grande opportunità di crescita e di arricchimento per gli studenti italiani è quella di seguire il programma Erasmus presso una delle università irlandesi.
Per coloro che desiderano studiare e allo stesso tempo lavorare part-time c'è la possibilità di frequentare l'Academic Year Programme, che dura dai 6 ai 12 mesi.