San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

Questa piccola guida dedicata al San Patrizio a Dublino raccoglie per voi tutte le informazioni utili per vivere questa festa in maniera indimenticabile!

San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

Se state organizzando qualche giorno a Dublino per partecipare al St Patrick’s Day, questa è la guida che fa per voi!

Innanzitutto, sappiate che Dublino viene presa d’assalto da centinaia di persone accorse da tutto il mondo per partecipare alla più grande festa d’Irlanda e la parata diventa il cuore focale della manifestazione, insieme alle grandi bevute nei pub del suo quartiere più famoso, Temple Bar.

Ma non è tutto qui: la città si anima e diventa l’occasione per scoprirne i lati nascosti, per visitare edifici e monumenti meno noti e per partecipare a diverse iniziative musicali e culturali.

Consigli
Come potrete immaginare, Dublino viene presa d’assalto dai turisti e la coda ai musei e ai monumenti diventa inevitabilmente molto più consistente.
Dove è possibile, cercate di acquistare i biglietti on line, come ad esempio alla Guinness Storehouse, una delle attrazioni più visitate di Dublino.

 

Cosa fare durante il St. Patrick’s Day

San Patrizio a Dublino è soprattutto divertimento: si torna un pò bambini, si gioca, si fa amicizia con perfetti sconosciuti (anche sotto l’effetto dell’alcool) e si vive la festa nel suo aspetto più ludico e spensierato.

Ci sono una serie di cose che non si possono perdere durante la vostra prima visita a Dublino!

 

1. Assistere (o partecipare) alla parata di San Patrizio

parata-sanpatrizio
Il 17 marzo tutta la città è in fermento per la variopinta parata che si snoda nelle vie del centro: un serpentone colorato attraversa il centro storico a ritmo di musica con carri fantasiosi, personaggi eccentrici, magnifici costumi e grandi rappresentazioni animate.

Vi assistono centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e trovare un buon punto per osservarla non è sempre facile: vi consigliamo di appostarvi in anticipo e prediligere le zone meno centrali del percorso, per evitare i grandi affollamenti.

Scopri tutto sulla parata di San Patrizio!

 

 

2. Bere una (o molte di più) pinte a Temple Bar

pinta-temple-bar
E’ la zona più frequentata dai turisti durante San Patrizio: qui si concentra la maggior parte dei pub storici della capitale ma è anche la zona più affollata e chiassosa con una vera e propria folla che invade i vicoli stretti fra artisti di strada e tanto divertimento.

Purtroppo nei giorni del festival non mostra il suo lato migliore: vetri e lattine ovunque, ragazzi ubriachi, cori sguaiati, code per entrare nei pub.

Resta il fatto che non ci si possa esimere dal provare una pinta di Guinness in uno dei suoi pub storici!

Maggiori informazioni su Temple Bar

 

 

3. Ammirare il panorama di Dublino dal tetto della Guinness Storehouse

guinness-storehouse
E’ sicuramente l’attrazione di Dublino più visitata in assoluto e durante San Patrizio non fa eccezione.

Il prezzo del biglietto è un po’ alto (si riduce acquistandolo on line) ma ne vale la pena: oltre a conoscere proprio ogni aspetto sulla produzione della birra, potrete ammirare una stupenda vista di Dublino dall’alto presso il Gravity Bar, specialmente nei giorni di sole! Inoltre nel negozio di souvenirs targati Guinness troverete davvero di tutto.

Nei giorni del festival la Guinness Storehouse offre un programma di concerti ed eventi musicali da non perdere!

Tutto sulla Guinness Storehouse

 

 

4. Toccare il decolté di Molly Malone

Molly_Malone_face
E’ un rito cui nessun turista di esime: bisogna recarsi davanti alla statua della pescivendola più famosa e “toccare” il prosperoso decolté.

Vi porterà fortuna!

La storia di Molly Malone

 

 

5. Acquistare un souvenir irish style

gift
A Dublino ci sono diverse catene di negozi specializzati nei souvenirs a tema Irlanda: magliette, portachiavi, claddagh ring, tazze, pupazzi e mille altri articoli di cui ignoravate l’esistenza.

Ovviamente la maggior parte si riveleranno assolutamente inutili una volta tornati a casa, ma potrete anche trovare qualche oggetto che vi ricorderà per sempre il vostro viaggio a Dublino.

Gli indirizzi per lo shopping a Dublino

 

 

6. Truccarsi e vestirsi a tema San Patrizio

St_Patricks_day
La cosa migliore per immergersi appieno dell’atmosfera festaiola del St. Patrick’s Day? Vestirsi a tema!

Parrucche verde, cappelloni da leprechaun, antennine da fatine, unghie smaltate di verde e mille altri accessori per sentirsi davvero in tema San Patrizio.

Se non vi siete attrezzati da casa non preoccupatevi: a Dublino, nei tanto negozi specializzati in souvenirs, troverete tutto l’occorrente per calarvi perfettamente nella parte!

I consigli per vestirsi a tema

 

 

Gli eventi collaterali del St. Patrick’s Festival

Oltre alla già citata parata del 17 marzo, il festival di San Patrizio è una manifestazione che coinvolge la città in ogni sua parte: vengono organizzati eventi a tema in diverse zone di Dublino e avrete la possibilità di apprezzarne i diversi aspetti.

call_madeConsulta il programma del festival!

 

Festival Treasure Hunt

tresure-hunt
La caccia al tesoro è un bellissimo modo per esplorare la città in maniera diversa e originale.
L’evento dura solamente 1 ora e 45 minuti ma vi darà la possibilità di vivere un percorso emozionante nei meandri di Dublino, fra personaggi in costume, atmosfere divertenti e spirito avventuroso!
Sarà molto divertente sia con un gruppo di amici che con i vostri bimbi!

 

I Love My City

ilovemycity
Questo percorso di micro eventi artistici vi porterà alla scoperta di inedite location di Dublino, accanto a quelle storiche e prestigiose: artisti irlandesi e internazionali si cimenteranno in performance di arte, musica, letteratura, cinema e molto altro all’interno della città, in altrettanti edifici e monumenti.

 

Greening the City

greening
Ogni anno, al calar della sera, i principali e più importanti edifici di Dublino si illuminano di verde per celebrare San Patrizio.

Ritagliatevi un’ora per seguire questo bellissimo itinerario e ammirare la città dipinta di verde!

 

Festival Céilí

ceili
Un altro appuntamento fisso di San Patrizio sono le danze irlandesi: se siete appassionati oppure da tempo desiderate imparare allora recatevi al parco di St. Stephen’s Green per un pomeriggio dedicato alla musica, alla danza e al divertimento!

 

Street Theatre

street-art
Dublino diventa per San Patrizio un teatro a cielo aperto: le strade della città si animano di spettacoli, di artisti di strada, di improvvisazioni, di veri e propri eventi teatrali, rivoluzionando lo spazio, divertendo i passanti e creando quell’atmosfera unica del San Patrizio.

 

Irish Beer & Whiskey Festival

beer-festival-dublin
Molti identificano Dublino e San Patrizio con infinite bevute nei pub e questo è indubbiamente vero.

Se desiderate però trascorrere un paio d’ore in maniera diversa, ma sempre a tema birra, potete visitare questo piccolo festival dedicato agli amanti della birra e del whiskey: vi attendono gli stand di birrifici artigianali e di alcune distillerie per fare degustazioni, approfondire la materia, godersi l’atmosfera di festa al riparo dal tempo incerto, ascoltare musica dal vivo.

 

 

Cosa mangiare a Dublino

Se questa è la vostra prima volta a Dublino e in Irlanda, dovete assolutamente assaggiare i piatti tipici più famosi!

Partendo da una ricca e corposa prima colazione che vi servirà per ammortizzare le numerose pinte della giornata, si passa poi alla carne cucinata nella Guinness, alle zuppe di pesce e buonissime torte.

Scopri tutto sulla cucina irlandese!

cosa-mangiare-sanpatrizio
1. Guinness Irish Stew2. Guinness Cake3. Fish&Cips – 4. Full Irish Breakfast5. Seafood Chowder6. Scones

 

Cosa bere a Dublino

San Patrizio a Dublino è sinonimo di innumerevoli pinte di Guinness ma se dopo un paio di giorni siete stufi di birra scura, potrete provare altre bevande tipiche.

Scopri le migliori bevande irlandesi

cosa-bere-sanpatrizio
1. Guinness2. Hot whiskey3. Kilkenny 4. Irish coffee5. Sidro

 

Dove mangiare e bere a Dublino
Cosa vedere a Dublino
St. Stephen’s Green
Leggi l'articolo
Ha’Penny Bridge
Leggi l'articolo
St. Patrick Cathedral
Leggi l'articolo
Grafton Street
Leggi l'articolo
Trinity College
Leggi l'articolo
Christ Church Cathedral
Leggi l'articolo
Escursioni vicino Dublino
Howth
Leggi l'articolo
Glendalough
Leggi l'articolo
Boyne Valley
Leggi l'articolo