Ostelli Irlanda

Consigli utili, informazioni pratiche e tutte le caratteristiche degli ostelli in Irlanda, per orientarvi in maniera consapevole.

Gli ostelli in Irlanda sono considerati in tutta Europa strutture di buona qualità, ben tenuti e gestiti in maniera ottimale.

Sono una soluzione ideale per coloro che desiderano risparmiare soprattutto nelle grandi città dove i prezzi sono più alti oppure per stare a maggior contatto con altri viaggiatori e fare conoscenze. Molti di questi alloggi sono lontani dalle mete più turistiche e consentono quindi di esplorare zone panoramiche suggestive.

In Irlanda c’è un’ampia gamma di ostelli e la qualità dell’accoglienza, dei locali e della loro pulizia, sono estremamente variabili dall’uno all’altra struttura. Esistono infatti piccoli ostelli che accolgono fino a 6 persone ma anche vere e proprie caserme che allineano fino a 200 letti. In ogni caso quasi tutti ormai offrono anche stanze private.

Cerca Ostelli
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Consigli pratici

  • In quasi tutti gli ostelli oramai le lenzuola sono comprese ma è sempre meglio chiedere al gestore prima della partenza.
  • La pos­sibilità di lavare e asciugare la biancheria invece fa parte del servizio standard.
  • Molti ostelli mettono a disposizione la cucina per la preparazione della colazione e dei pasti e in alcuni casi c’è la possibilità di noleggiare biciclette per esplorare la zona.
  • La prenotazione è altamente consigliata soprattutto nelle grandi città, nei periodi di alta stagione e durante gli eventi annuali come il St. Patrick e il 6 Nazioni o i festival. Essendo le sistemazioni più convenienti, le camere in ostelli sono le prime che vengono prenotate.

Ostelli privati

Oltre 200 ostelli in Irlanda sono a gestione privata ma sono quasi tutti appartenenti all’associazione Indipendent Holidays Hostels of Ireland o Indipendent Owners.

La maggior parte degli ostelli di questa tipologia hanno in ogni caso l’approvazione  di Fáilte Ireland o del NITB per il rispetto degli standard qualitativi.

Caratteristiche

  • Sono generalmente aperti tutti l’anno.
  • Per la loro qualità di strutture e servizi sono paragonabili ai B&B.
  • Obbligatoria la prenotazione per gli ostelli nelle zone più turistiche.
  • Sono sono generalmente i più accoglienti: meno gente, atmosfera più familiare, dormitori misti, mobili meno impersonali, accoglienza gradevole.
  • Non è necessaria la carta ufficiale degli Ostelli della Gioventù.
  • Non ci sono limitazioni di età e nella maggior parte dei casi non c’è il coprifuoco.
  • Alcuni applicano un sovraprezzo per il sacco a pelo.

Ostelli An Óige | HINI

Sono gli ostelli della gioventù gestiti dall’associazione ufficiale An Óige per l’Eire e dalla Youth Hostel of Northern Ireland Association of Youth Hostels per l’Irlanda del Nord, affiliati entrambi a Hostelling International.

Richiedono una tessera annuale con costi diversi per giovani con età inferiore ai 18 anni e per le famiglie. L’associazione gestisce circa 25 strutture, situate nei luoghi strategici dal punto di vista turistico.

Caratteristiche

  • Vi ricordiamo che molti ostelli applicano la chiusura nella bassa stagione.
  • In alcuni casi è previsto un orario massimo di rientro, ovvero una specie di coprifuoco, altri invece sono aperti 24h, soprattutto per il check-in delle camere.
  • Negli ultimi anni si è assistito a un deciso miglioramento degli edifici che ospitano gli ostelli, spesso strutture riqualificate, edifici d’epoca ristrutturati o nuove costruzioni con tutti i confort e i servizi più moderni (es. postazioni internet e wi-fi).
  • Non è necessario essere soci, ma in alcuni casi il gestore può richiedere un supplemento. Inoltre la carta internazionale garantisce l’accesso a molti sconti e si può acquistarla in Italia presso l’Associazione alberghi della Gioventù.

Località principali

Di seguito riportiamo le principali località irlandesi dove prenotare un ostello o un alloggio economico.

hotelDublino hotelCork hotelGalway hotelBelfast
La nostra selezione
Ostelli Dublino
La nostra selezione di ostelli a Dublino, basata sulle caratteristiche e le recensioni degli utenti che vi hanno soggiornato.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ostelli a Galway
La nostra selezione di ostelli a Galway, basata sulle caratteristiche e le recensioni degli utenti che vi hanno soggiornato.
chevron_rightLeggi l'articolo