I maglioni delle isole Aran

Sono uno dei manufatti di artigianato più amati dai turisti che approdano in Irlanda, forse anche per la particolarità della loro origine.

Questi maglioni di lana grezza erano usati in passato dai pescatori delle isole Aran. I diversi punti a maglia inventati da generazioni di donne, sono piccole opere d’arte e ogni famiglia possiede un proprio tipo di maglia. Proprio questo da origine alla leggenda secondo cui, se un pescatore periva in mare e il suo corpo non era identificabile, i familiari potevano riconoscerlo dall’intreccio del maglione. Con la stessa tecnica vengono realizzati anche panciotti ricamati, scialli e sciarpe tessuti a mano.

I maglioni delle isole Aran potrete trovarli un po’ in tutta l’Irlanda, ma in particolare nella Contea di Galway e sulle stesse isole Aran. Vi consigliamo di non comprarli nei negozi specializzati in souvenir, dove i prezzi lievitano notevolmente. Molto meglio, invece, fare acquisti in qualche piccolo villaggio lontano dai negozi per turisti. E se non avete avuto tempo o occasione, non preoccupatevi perchÈ li potrete trovare anche negli aeroporti irlandesi.

Dove acquistare

Avoca Hand-weavers

avoca.ie

Blarney Woollen Mills

blarney.com

Condividi su
Per molti appassionati di cultura irlandese il gaelico rappresenta un elemento ...
Un’esperienza lavorativa in Irlanda rappresenta sicuramente un arricchimento ...
Howth è una località incantevole alle porte della capitale,  facilmente ...