10 cose da fare in Irlanda se piove

Come occupare una piovosa giornata irlandese? Ecco per voi un decalogo delle cose che potete fare per divertirvi ugualmente nonostante la pioggia battente!

10 cose da fare in Irlanda se piove

Siete arrivati finalmente in Irlanda per iniziare il vostro viaggio e vi trovate sotto una pioggia scrosciante?

Visto che il clima irlandese è notoriamente piovoso e imprevedibile, può anche succedere di trovare una brutta giornata che vi rovina piani e programmi di visita.

Ed ecco che vi suggeriamo alcune cose da fare per occupare il tempo in maniera utile e perchè no, scoprire qualcosa di nuovo 😉

  1. Scrivere cartoline: è vero che è ormai una pratica che sta cadendo in disuso, ma potrebbe rivelarsi divertente andare a ricercare indirizzi e nominativi, scegliere le cartoline più affascinanti in qualche post-office o negozio di souvenir e scrivere frasi divertenti ad amici e parenti magari davanti a una buona tazza di caffè bollente o a una rigenerante cioccolata calda.
  2. Visitare un museo: se siete a Dublino nessun problema, ne avrete diversi fra cui scegliere. Se siete in qualche zona meno battuta recandovi in un ufficio del turismo potrete magari scoprire qualche residenza d’epoca, un piccolo museo locale che non avevate in programma di visitare ma che potrebbe rivelarsi una vera chicca!
  3. Rintanarsi in una libreria: nonostante la difficoltà della lingua, potrebbe essere una valida alternativa per acquistare un buon libro, sfogliare qualche book fotografico o semplicemente curiosare.
  4. Dormire: sembrerà banale ma se proprio fuori il tempo non permette nemmeno due passi all’aperto e se avete già fermato la vostra camera nel b&b allora perchè non sfruttare l’occasione per un sonnellino rigenerante in vista di giornate più impegnative? 😉
  5. Giocare: i più astuti e preparati viaggiatori della verde Irlanda avranno magari messo in valigia un buon mazzo di carte per riempire, appunto, i momenti morti, ma potreste più semplicemente provare a cimentarvi con le freccette o con il biliardo che non mancano quasi mai nei pub irlandesi!
  6. Mangiare: nei pub irlandesi di solito si servono piatti veloci tutto il giorno e magari provare qualche piatto gustoso o una bella fetta di torta può essere un buon modo per combattere il grigiore della pioggia.
  7. Vedere un film: i b&b più attrezzati spesso dotano le camere comuni di lettori dvd oppure potreste recarvi in un cinema e farvi due risate con un film in lingua.
  8. Assistere a uno spettacolo teatrale: se siete in una grande città e in cartellone c’è qualcosa di simpatico potete vedere uno spettacolo teatrale, ottimo modo per apprezzare la cultura locale.
  9. Rilassarvi alla Spa: certo nella campagna rurale è un pò difficile ma in diverse zone d’Irlanda ci sono Spa davvero confortevoli oppure hotel che offrono questo servizio.
  10. Uscire e…ammirare la pioggia: se l’acqua non vi spaventa e non vi ferma, perchè non uscire ben coperti e ammirare suggestivi scenari che solo una giornata uggiosa sa regalare?

A questa utile lista noi aggiungiamo un’undicesima possibilità, squisitamente irlandese: sedersi a un tavolaccio di legno in uno dei tanti pub e gustarsi una buona pinta di Guinness magari facendo due chiacchiere con gli avventori locali!