Galway Oyster Festival

Galway Oyster Festival

L’Irlanda è ricca di tradizioni e di appuntamenti culturali e culinari che animano le varie stagioni dell’anno e che sono un’ottima occasione per esplorare tutti gli aspetti di questo magico Paese.

Nel cuore della costa ovest, nella vivace cittadina di Galway, ogni anno l’ultimo week end di settembre si svolge la “stramberia gastromica” più famosa della verde terra irlandese, il Galway International Oyster Festival.

Una tre giorni dedicata all’apertura della stagione delle ostriche, in cui si mangiano queste deliziose prelibatezze del mare, si beve buona Guinness, si balla e si ride all’insegna del craic irlandese!

call_madeVisita il sito ufficiale

Gli eventi in programma

Tutti gli appuntamenti di questo festival ruotano attorno alle ostriche di Galway che vanta i migliori vivai d’Irlanda: durante la manifestazione vengono aperte le ostriche ingrassate e maturate per ben 3 anni nelle limpide acque della vicina Brandy Bay.

Per assaporarle al meglio potrete “vivere” diversi eventi, da quelli a pagamento con cene, degustazioni e personaggi della buona società di Galway a quelli gratuiti, che si svolgono per tutta la città fra pub in festa e tanta musica dal vivo

La sfilata di apertura

A mezzogiorno del sabato le vie del centro di Galway si animano con la parata che da inizio al festival. Il sindaco della città apre le danze aprendo la prima ostrica in Eyre Quare, la ingoia senza masticarla e decreta così aperta la manifestazione.

A quel punto bande musicali, auto d’epoca, apritori di ostriche, dignitari e le “perle delle ostriche” (le reginette della festa delle varie edizioni) sfila per le vie della città fra l’euforia di turisti e abitanti del posto.

Il Campionato mondiale di apertura delle ostriche

oyster-garaLa sfilata termina presso il tendone dove si svolgono gli eventi principali della manifestazione: qui, dopo l’apertura delle botti di Guinness, arrivano da tutto il mondo gli appassionati di ostriche per osservare i rappresentanti dei 15 paesi in gara aprire 30 ostriche indigene nel minor tempo possibile e presentarle con creatività.

Per assistere alla gara in prima fila occorre munirsi di biglietto, acquistabile on line, che permette anche di degustare le ostriche e assaporare un gustoso pasto a base di frutti i mare.

Informazioni utili

Tendone al porticciolo di Claddagh, lungo il fiume Corrib
Sabato ore 14
Costo intorno ai 100 euro

Guinness Oyster Trail

Ci si può divertire anche senza spendere troppo e dover acquistare il biglietto per l’ingresso al padiglione. Infatti uno degli appuntamenti più attesi è il Guinness Oyster Trail: da 40 anni infatti una trentina di pub in tutta la città, per tutti i 3 giorni della manifestazione, offre ostriche come accompagnamento gratuito a una sostanziosa pinta di Guinness, il tutto allietato da musica dal vivo e spettacoli.

Per gli amanti di ostriche e Guinness sarà una vera sfida e una maratona il girare tutti i pub del circuito che sono principalmente dislocati in un raggio limitato, cosa che avvantaggia notevolmente il “lavoro” quando (e succede spesso) si scatenano le tempeste nell’oceano atlantico e la città è sferzata da vento e pioggia battente.

Attenzione: la distribuzione gratuita delle ostriche avviene di solito solo in alcune ore della giornata. Vi consigliamo di leggere gli avvisi sui cartelli appesi fin dalla mattina sulle porte  dei pub.

I migliori pub del circuito

Per l’atmosfera

  • Busker Brown’s Cross Street: un magnifico pub ricavato in un ex convento domenicano con autentici caminetti medievali.
  • Neachtain’s: uno dei pub tradizionali più antichi della città, accogliente e familiare.
    angolo tra Quay Street e Cross Street

Per la musica dal vivo

Video

Mardi Gras Party

I più esigenti possono recarsi invece al Mardi Gras Party, una cena selezionata con balli, ostriche e champagne che si tiene tutti gli anni  il venerdì sera alla presenza del sindaco di Galway preceduta da un lauto aperitivo.

Informazioni utili

Tendone al porticciolo di Claddagh
Venerdì dalle 19.30
Costo intorno ai 120 euro
Abbigliamento casual-elegante d’obbligo

Oyster Festival Gala Ball

Per mescolarvi alla buona società di Galway allora dovete partecipare all’Oyster Festival Gala Ball, una cena di gala con spettacolo  in cui i concorrenti al campionato sfilano con le bandiere della propria nazione.

Inoltre si svolge la The Oyster Pearl competition, per lo scettro di “reginetta delle perle”, un modo per dar lustro alla manifestazione, alla città e alla contea.

E poi danze fino al mattino.

Informazioni utili

Radisson SAS Hotel
Sabato sera alle 20.00
Costo intorno ai 150 euro
Obbligo abito da sera

Sunday Farewell Party

La festa di chiusura della manifestazione si tiene la domenica dalle 12 alle 15. Acquistando in anticipo il biglietto del valore di 20 euro (anche on line) si può gustare presso il tendone l’ennesimo menù a base di ostriche fritte, accompagnate da uova strapazzate o crude oppure la tradizionale Irish Breakfast.

Video