Dove dormire a Dublino

State scegliendo il vostro alloggio a Dublino ma non sapete in che zona orientarvi? Seguite i nostri consigli per scegliere al meglio in base alle zone e alle vostre esigenze.

Dublino è una città grande e variegata, che offre di strutture di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma negli ultimi anni è anche diventata molto cara.

Possiamo dirvi che la città vanta un grande quantità di hotel, che vanno da quelli economici a quelli di lusso, concentrati nelle zone di maggior interesse, serviti dai mezzi pubblici e collocati accanto alle maggiori attrazioni turistiche.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Consigli

  • È caldamente preferibile prenotare con largo anticipo essendo la capitale una meta molto popolare e richiesta, soprattutto in concomitanza con i grandi eventi come il Six Nations o il St. Patrick’s Day.
  • Se proprio doveste arrivare a Dublino senza ancora una sistemazione, potete rivolgervi all’Ufficio del turismo in Suffolk St: con una piccola tassa, vi offriranno un servizio di prenotazione.
  • In ogni caso prevedete di dovervi anche allontanare dal centro per trovare una struttura non eccessivamente cara: anche le zone più decentrate sono servite ottimamente dai mezzi pubblici.

Le zone migliori dove dormire a Dublino

Se è la prima volta che visitate Dublino e non conoscete bene le varie zone, al 99% sceglierete di rimanere in pieno centro e non sbaglierete di certo.
Leggete però i nostri consigli per scegliere la zona migliore e che più si adatta al vostro stile di viaggio: lowcost, romantico, con la famiglia o a contatto con la natura.

hotelTutti gli alloggi in Centro

 

Dormire a Temple Bar

Temple Bar è uno dei quartieri più vivaci di Dublino, simbolo della vita notturna della città.

  • Chi decide di dormire in questo pittoresco quartiere deve mettere in conto schiamazzi notturni, gente spesso alticcia che esce dai mille pub presenti nella zona e un affollamento di turisti e giovani soprattutto nei week end.
  • Inoltre molti hotel e b&b sono situati proprio sopra i pub, cosa che rende ancora più rumorosa la permanenza.
  • E’ una zona consigliata a chi ama divertirsi, fare tardi la sera e godersi lo spirito alcolico della capitale.
  • Temple Bar è anche nel cuore stesso di Dublino, a due passi a piedi da tutte le principali attrazioni della città.
  • In estate e durante il St. Patrick’s Festival è affollatissimo e occorre prenotare con larghissimo anticipo.
  • Il quartiere è collegato a varie linee di autobus direzione sud (77, 50, 74 e 25), con la Linea 65B coincidenza con Luas Green ad Harcourt e per l´areoporto con le linee 16A, 46X e 748.
hotelTutti gli alloggi a Temple Bar

 

Dormire intorno a St. Stephen’s Green

La zona che da Grafton Strett va verso e intorno al parco di St. Stephen’s Green è una delle più eleganti e pittoresche della capitale, con le sue case georgiane che ospitano la maggior parte dei b&b presenti in città.

  • Questa zona tranquilla, ricca di verde, di negozi e di caffè è particolarmente indicata alle coppie in cerca di romanticismo e alle famiglie che desiderano un ambiente rilassante.
  • Ricco di aree verdi, di negozi, di centri commerciali, di zone pedonali, di caffè e ristoranti questo quartiere incanta sempre per il suo carattere antico e ricco di fascino.
  • La zona è a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città ed è ideale per coloro che vogliono vivere Dublino ma nello stesso tempo dormire in un quartiere elegante e residenziale.
  • In pochi minuti sarete anche sul Grand Canal, che fa sempre parte di quest’area: un luogo davvero suggestivo per fare piacevoli passeggiate.
  • E’ servito da diverse linee di autobus verso il centro (145,66X, 118 e 116), offre un collegamento con la Luas Green che porta verso varie destinazioni e verso l’areoporto in coincidenza con la linea 46X.
hotelTutti gli alloggi vicino St. Stephen's Green

 

Dormire a nord del Liffey

  • Se desiderate risparmiare un pò allontanandovi leggermente dal centro allora la zona di O’Connell Street / Parnell Square, a nord del fiume Liffey, è quella che fa per voi.
  • Qui si concentrano la maggior parte delle catene e dei centri commerciali: l’area è affollata, turistica e molto caotica ma garantisce prezzi inferiori per dormire rispetto ad altre zone.
  • E’ consigliata a chi ama fare shopping e stare in mezzo alla gente.
  • Collegamenti: autobus in O´Connell St. (15,16,7,4 e 46) per tutte le direzioni, coincidenza con la Luas Red verso la spiaggia di Sandymount, per l´areoporto autobus 747 fino a Busaras Bus Station.
hotelTutti gli alloggi a nord del Liffey

 

Dormire sul mare

Per chi viaggia con ragazzi o desidera stare lontano dal caos del centro e dal suo traffico congestionato, può scegliere un appartamento o un alloggio nei tanti quartieri residenziali che si affacciano sul mare.

  • Sono tutti ottimamente collegati da mezzi pubblici: se fare vita notturna non è una priorità allora muoversi con i mezzi non è un problema e vale la pena vivere la città in maniera decisamente poco turistica.
  • Ballsbridge: si affaccia alla Baia di Dublino ed è un quartiere residenziale verso il centro e industriale verso il porto. Da qui è possibile fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e grazie alla Dart e alla Luas Rossa è perfettamente collegato sia con il centro che con altre località della costa sud.
  • Clontarf: pur non avendo nessun punto d’interesse turistico, consente di ammirare incredibili paesaggi e fare splendide passeggiare sulla spiaggia. Inoltre è collegato sia al centro sia a borghi caratteristici come Howth e Malahide grazie alla Dart e alla Luas Green e Red.
hotelTutti gli alloggi sul mare
B&B Dublino
Un lungo elenco di strutture consigliate e dalle ottime recensioni, per vivere un soggiorno a Dublino in Bed & Breakfast davvero unico e indimenticabile.
chevron_rightLeggi l'articolo
Hotel a Dublino
Abbiamo raccolto per voi i nostri hotel preferiti a Dublino, seguendo i commenti positivi dei nostri utenti e vari criteri legati al confort e alla posizione.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ostelli Dublino
La nostra selezione di ostelli a Dublino, basata sulle caratteristiche e le recensioni degli utenti che vi hanno soggiornato.
chevron_rightLeggi l'articolo
Appartamenti a Dublino
Se avete intenzione di fermarvi a lungo a Dublino oppure desiderate una sistemazione comoda che consenta maggiore libertà potete affittare un appartamento.
chevron_rightLeggi l'articolo