Paul Muldoon

Paul Muldoon, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

Considerato dal New York Times come “one of the two or three most accomplished rhymers now writing in the English language”, Paul Muldoon nacque a Portadown, Co. Armagh, Irlanda del Nord, nel 1951.
Iniziò a scrivere versi in irlandese ma continuò, poi, in inglese, dopo aver frequentato la Queen’s University di Belfast, dove incontrò il Nobel Seamus Heaney che contribuì ad incoraggiarlo.

Ancora studente pubblicò il suo primo volume di poesie, New Weather. Dopo la laurea lavorò come produttore alla BBC Belfast, poi, nel 1986, si trasferì negli Stati Uniti dove vive tuttora con sua moglie, la scrittrice Jean Hanff Korelitz, e i loro due bambini.

Oltre alle sue raccolte di poesie, Muldoon ha composto anche numerose liriche per le opere di Daron Hagen, tra cui Shining Brow (1993). Oggi insegna creative writing alla Princeton University, e nel 1999 è stato nominato Professor of Poetry a Oxford, compito che lo impegna in tre letture all’anno.

Opere

Premi e riconoscimenti