Kate O’Brien

Kate O'Brien, scrittrice irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

Kate O’Brien nacque a Limerick nel 1897. Sua madre morì quando Kate aveva solo 5 anni e venne così mandata al Laurel Hill Convent.
Dopo essersi laureata allo Universtity College of Dublin, la O’Brien iniziò a scrivere per il “Manchester Guardian” e lavorò come governatrice in Spagna.

Ritornata in Inghilterra, scrisse l’opera teatrale Distinguished Villa (1926) che ottenne buoni consensi, ma la O’Brien preferì subito dedicarsi ai romanzi. Il suo primo romanzo Without my cloak (1931) è una sorta di cronaca della vita borghese in Irlanda.
L’eroina di Ante-Room (1934) è divisa tra l’amore e la sua forte coscienza cattolica così come accade in Mary Lavelle (1936). Il romanzo The Land of Spices (1941) fu proibito dalle leggi sulla censura del Libero Stato d’Irlanda dato che racconta della vita della scrittrice nei suoi anni al convento.

Alle accuse di oscenità ed indecenza ricevute anche dalle successive opere la O’Brien rispose scrivendo Pray for the Wanderer (1938) e The Last of Summer (1943) in cui critica il compiaciuto puritanesimo del Libero Stato d’Irlanda sotto la guida di Eamon de Valera.
Il romanzo That Lady (1946) è probabilmente il suo più grande successo: nella Spagna del sedicesimo secolo, la protagonista, Ana de Mendoza, Principessa di Eboli, è caratterizzata da uno spirito indipendente martoriato dal Re Filippo II. L’opera venne adattata a commedia di Broadway ma ottenne scarso successo nella rappresentazione del 1949.
Nel 1950 la O’Brien tornò in Irlanda e si stabilì a Roundstone, nella contea di Galway, dove scrisse The Flower of May (1953) ma né questo né As music and splendour (1958), ambientata nel mondo dell’opera dell’Italia del diciannovesimo secolo, ebbero un grande successo.

Nel 1962 pubblicò My Ireland, un particolare ritratto della sua terra non diverso da Farewell Spain (1937) per il quale venne espulsa dalla Spagna franchista.
Nel 1965 tornò in Inghilterra dove rimase fino agli ultimi giorni della sua vita.
Kate O’Brien morì nel 1974.

Opere