Irish Cream Chocolate Mousse Cake
Durante il St. Patrick’s Day non può mancare un dolce! La Irish Cream Chocolate Mousse Cake è una ricca torta al cioccolato creata dallo chef Geri Gilliland di Belfast.
Dentro al dessert, la torta di cioccolato è formata da strati di pan di Spagna intrisi di crema di whiskey irlandese. Fuori, invece, è impreziosita da riccioli di cioccolato che danno un vero tocco di classe.
Certo, vi avvisiamo, non è una ricetta semplice, ma portandola in tavola vi guadagnerete un applauso!
Mousse
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 1/3 di tazza di zucchero
- 340 g di polvere di cioccolato
- mezza tazza di panna montata fresca di frigo
- 1/4 di tazza di Irish Cream
Preparazione
- Frullate le uova e lo zucchero di una grande ciotola in metallo.
- Posizionate la ciotola sopra una pentola d’acqua bollente stando ben attenti che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua.
- Amalgamare con la frusta in maniera regolare per circa 5 minuti.
- Togliere la ciotola da sopra l’acqua e con il mixer elettrico montare le uova fino a quando il composto non diventi omogeneo, per circa 10 minuti.
- A parte, in un’altra ciotola far sciogliore il cioccolaro a bagno maria aspettando che diventi perfettamente fuso e compatto.
- Lasciar raffreddare.
- Prima aggiungere al composto di uova la crema di liquore e poi in un secondo momento anche il cioccolato.
- Coprire e lasciar riposare per almeno 4 ore o durante la notte.
Torta
Ingredienti
- 6 uova grandi
- 3/4 di tazza per lo zucchero
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
- un pizzico di sale
- 1 tazza di farina
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 175°.
- Imburrate una tortiera e posizionate sul fondo della carta da forno.
- Con il mixer elettrico sbattete le uova, lo zucchero, il caffè e il sale fino a realizzare una miscela densa ed omogenea.
- Aggiungete anche 1/3 della farina e continuate a mescolare fino a ottenere un impagno compatto. Ripetere un paio di volte l’operazione e mettere il composto nella tortiera.
- Cuocere in forno per circa 35 minuti. Per capire se sia pronta, affondate uno stuzzicadenti nell’impasto: se esce perfettamente pulito, senza residui, allora la vostra torta sarà pronta per uscire dal forno.
- Con un coltello fare dei piccoli tagli lungo il bordo per allentare la torta.
- Lasciar riposare in luogo fresco e avvolta dalla pellcola.
Sciroppo al whisky
Ingredienti
- 2/3 di tazza per lo zucchero
- 5 cucchiai di acqua
- 5 cucchiai di Irish Whisky
Preparazione
- Mescolare acqua e zucchero in un pentolino a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sia sciolto completamente, poi alzare il fuoco e portare a ebollizione.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il whisky.
- Lasciar riposare. Anche in questo caso, può essere preparato un giorno prima.
Assemblaggio
- Con un coltello affilato tagliare la torta orizzontalmente in 3 strati.
- Posizionare lo strato (più spesso degli altri) che farà da base sul fondo di un piatto.
- Spennellare prima la base con 3 cucchiai di sciroppo e poi stendere 2 tazze di mousse.
- Posizionare il secondo strato di torta sopra il primo e ripetere l’operazione e fare la stessa cosa anche con il terzo strato.
- Livellare bene lo strato finale di mousee e con quella avanzata ricoprire anche i bordi della torta.
- Mettere in frigo in attesa della decorazione.
A questo punto della ricetta, per semplificarvi la vita potere decidere di decorare a vostro piacimento e fantasia. Se invece desiderate seguire la ricetta originale, proseguite nella lettura per la preparazione dei decori!
Riccioli di cioccolato
Ingredienti
- 340 g di cioccolato a quadrotti
- zucchero in polvere
- un pelapatate
Preparazione
- Ammorbidite un pezzo di cioccolato a temperatura ambiente: è importante perchè se il cioccolato è troppo freddo risulta grattugiato, mentre se è troppo caldo viene tagliato a fettine.
- Servendovi del pelapatate fate cadere su una teglia i riccioli di cioccolato, cercando di non sovrapporli.
- Con l’aiuto di uno stecchino di legno sollevate i riccioli e decorate le vostre preparazioni. Evitate di toccarli con le dita per non scioglierli.






















Vuoi collaborare con Irlandando.it?