Kinsale

Kinsale

Kinsale è la capitale gastronomica d’Irlanda famosa per i i suoi ristoranti di pesce, il suo porto vivace e il suo minuscolo e coloratissimo centro storico.

La città portuale di Kinsale, importante località turistica, è situata a sud-ovest di Cork.

Come porto di barche e pescherecci, Kinsale ebbe un ruolo preminente nella storia d’Irlanda. Nel 1601, però, gli irlandesi subirono una dura sconfitta da parte delle truppe britanniche, che causò un esodo in massa dei nobili irlandesi, noto come “fuga dei conti”.

Ma la vera attrazione di Kinsale è il suo aspetto da cartolina e la sua vocazione marinara. Ad attendervi vicoli tortuosi, casette colorate, barche da pesca attraccate al porto, lunghi pontili per respirare la rigenerante aria di mare e una serie di favolosi ristoranti che servono le prelibatezze di mare pescate in giornata.

Kinsale è un’ottima tappa per una sosta piacevole fra passeggiate sul mare, degustazioni gastronomiche e shopping nei numerosi negozi di prodotti artigianali del centro storico.

Da vedere

Charles Fort

Questa fortezza a forma di stella risalente al ‘600 è una delle meglio conservate d’Europa.

Molto interessante la visita che illustra la vita militare dell’epoca e consente una bella esplorazione al suo interno.

Da qui si gode una vista spettacolare sulla costa e sul mare: vi consigliamo di raggiungere la fortezza direttamente a piedi dal centro cittadino con una rigenerante passeggiata.

Old Head of Kinsale

Da non perdere anche questo promontorio roccioso a picco sull’oceano.

Qui sentirete solo il rumore delle onde che s’infrangono sulle scogliere e potrete ammirare il superbo panorama: vi consigliamo di seguire almeno una parte del Old Head of Kinsale Loop, passeggiata di circa 6 km che gira attorno al promontorio e che vi farà scoprire i punti più spettacolari della zona.

Altre cose da vedere

  • St. Multose’s Church
  • Old Court House
  • Desmond Castle, James Fort (o Old Fort)
  • Kinsale Museum

Eventi

Gourmet Festival, nel mese di ottobre

Curiosità

Kinsale è conosciuta a livello internazionale come la capitale gastronomica d’Irlanda, che attira chef e ristoratori di ogni paese.

Per questo la cittadina offre una buona scelta di ristoranti che attirano una clientela numerosa: d’obbligo una cena in uno dei locali contrassegnati dall’emblema del Kinsale Good Food Circle.

Dove dormire a Kinsale

Cerchi un Hotel a Kinsale? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Kinsale

Itinerari che includono Kinsale