Contea di Sligo

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La contea di Sligo (Sligeach = full of shells = pieno di conchiglie) fu creata nel 1579 e prese il nome dalla città principale, che a sua volta lo derivava dal fiume che la attraversa, oggi noto come Garavogue.

Sligo è una delle contee più belle e variegate del paese. Le coste selvagge sull’Atlantico sono costellate di lunghe spiagge sabbiose, mentre nell’entroterra si trovano le Dartry e Ox Mountains e la boscosa quiete del Lough Gill.
La regione ospita anche alcuni dei più importanti monumenti preistorici d’Irlanda, tra cui i più imponenti sono i due cimiteri neolitici di Carrowmore, vicino Sligo Town, e Carrowkeel, presso le Bricklieve Mountains.

Originariamente il territorio era sotto il controllo dei MacDermots, il cui potere fu usurpato dai Normanni de Burgos, dal XII al XIV secolo. In seguito dominarono dei discendenti della famiglia O’Connors sotto la protezione dei settentrionali O’Donnells, e la regione fu conosciuta come la “O’Connor Sligo”.

La contea è fortemente legata al famoso poeta e premio Nobel William Butler Yeats (1865-1939), che vi trascorse gran parte dell’adolescenza e ha immortalato nelle sue opere le leggende, la cultura, il folklore, la bellezza naturale e il fascino di questa regione ricca di laghi, isole e montagne.

Mappa

Da non perdere

Rosses Point

Rosses Point

E' una pittoresca località di villeggiatura balneare: qui ci sono diverse passeggiate da fare ammirando le dolci dune che scendono verso il mare.
Leggi tutto

Da vedere

Diamonds Strand

Diamonds Strand

E' una spiaggia immensa, 5 chilometri di sabbia dorata che si adagiano lungo il litorale formando un arco sinuoso: panorama mozzafiato e paradiso dei surfisti.
Sligo

Sligo

Sligo è un piccola città, che pur non avendo grandi attrattive conquista per la sua vivacità, il suo lungofiume e i numerosi pub dove ascoltare buona musica.
Drumcliff

Drumcliff

Drumcliff ospita la tomba di W.B. Yeats, morto in Francia ma sepolto in questo piccolo villaggio: da qui si può vedere la sagoma del Ben Bulben.
Lough Gill

Lough Gill

Una strada lunga 35 km copre il perimetro del Lough Gill, un pittoresco lago circondato di montagne, a sud-est di Sligo che ispirò con i suoi paesaggi il poeta Yeats.

Inoltre

Ballymote

Ballymote

Ballymote è celebre per l’omonimo castello, risalente al XIV secolo e per “The Book of Ballymote”, che contiene la chiave per tradurre l’antica scrittura ogham.
Carrowmore Megalithic Cemetery

Carrowmore Megalithic Cemetery

Il cimitero megalitico di Carrowmore, a ovest di Sligo, è per dimensioni il secondo d’Europa, con resti di dolmen, di circoli di pietre e di camere funerarie risalenti al 2000 a.C.
Carrowkeel Stone Age Burial Site

Carrowkeel Stone Age Burial Site

Il cimitero di Carrowkeel è situato su una collina e custodisce 14 tumuli: uno di essi è accessibile e viene illuminato dai raggi del sole durante il giorno più lungo dell’anno.
Inishmurray Island

Inishmurray Island

Inishmurray è un'isola deserta di fronte a Mullaghmore su cui si trova un sito monastico ancora ben conservato, fondato da St Molaise.