Lough Erne

Lough Erne

Il fiume Erne forma un lago composto di due bacini, Lower e Upper Lough Erne, nel cui centro si trova l’isoletta su cui sorge il capoluogo Enniskillen.

Senza alcuna fretta di raggiungere il mare, il fiume Erne serpeggia da una parte all’altra dell’acquosa e boscosa contea Fermanagh. Scorre fino a formare un lago composto di due bacini, Lower e Upper Lough Erne, nel cui centro si trova l’isoletta su cui sorge il capoluogo di contea, Enniskillen. In alcuni tratti il fiume Erne è un misero canale, mentre in altri è largo 5 miglia e molto profondo.

Paradiso per uccelli, fiori e piante selvatiche e pescatori, Lough Erne è un corso d’acqua meraviglioso, ideale per crocere e gite in barca. Le sponde sono alte e rocciose in alcuni tratti e, oltre alle 154 isole, sono presenti insenature e piccole baie da esplorare.

Quando tira vento, la navigazione sul Lower Lough Erne che scorre per 26 miglia quasi fino all’Atlantico, può diventare una sfida, con onde tipo mare aperto. L’Upper Lough Erne, che scorre a sud-est di Enniskillen per circa 12 miglia, nella sua poca profondità è un labirinto di isole ed è necessario avere una mappa per non perdersi!
I cabinati da noleggio sono ben equipaggiati e ci sono numerosi pontili pubblici, boe di ormeggio e piccoli porticcioli, con negozi sul litorale dove si possono acquistare provviste, oltre ad hotel e ristoranti.

Si consiglia, inoltre, di prendere la Shannon-Erne Waterway (co. Leitrim, Connaught), una serie di canali, ruscelli, fiumi e laghi che collegano questi due meravigliosi fiumi.

Dove dormire vicino Lough Erne

Cerchi un Hotel vicino Lough Erne? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Lough Erne

Itinerari che includono Lough Erne