Itinerari in Irlanda

Itinerari in Irlanda

State iniziando a organizzare il vostro viaggio in Irlanda e avete ancora le idee confuse su cosa vedere?

Abbiamo scritto per voi una serie di itinerari da cui potrete prendere spunto per pianificare la vostra vacanza.

In questa sezione troverete gran tour dell’Irlanda, per vedere il più possibile in due o tre settimane, itinerari da una settimana solamente, da pochi giorni, concentrati su piccole zone o ancora percorsi tematici originali e particolari da cui attingere per trovare curiosità e luoghi ameni da inserire nel vostro viaggio.

Itinerari da 2/3 settimane
Aldimedia
Questo bellissimo itinerario tocca le mete più affascinanti del nord Irlanda: scogliere, villaggi di pescatori, brughiere e coste selvagge ricche di scorci indimenticabili.
Questo itinerario tocca i punti principali del sud-ovest dell'Irlanda: un mix perfetto tra siti archeologici e monastici, scogliere, parchi, antiche città e paesaggi bucolici.
Un giro per l'Irlanda attraverso brughiere, scogliere, parchi naturali ma anche siti archeologici e monastici, città pittoresche e borghi di pescatori.
State progettando un viaggio in Irlanda della durata di 1 settimana? Abbiamo raccolto alcune ipotesi di itinerario con le località più belle e imperdibili.
La Wild Atlantic Way è la strada costiera più lunga e spettacolare d'Europa con i suoi 2500 chilometri ininterrotti di magnifici paesaggi costieri che vi sapranno incantare.
Itinerari da una settimana
Questo piccolo itinerario vi permetterà di ammirare le famose five fingers, le 5 penisole del sud ovest Irlanda: Dingle, Kerry, Beara, Sheep e Mizen.
Questo itinerario vi porterà alla scoperta dell'Irlanda meno battuta, le contee centrali, ricche di storia e di antiche tradizioni, per un turismo di nicchia.
Denise Vitarelli
Un percorso alla scoperta di una delle contee più selvagge d'Irlanda, il Donegal passando per la valle del Boyne, una zona ricca di siti archeologici.
Un piccolo itinerario alla scoperta della vera essenza irlandese: brughiere solitarie, scogliere selvagge, distese di prati verdi e incantevoli borghi di pescatori.
Un bel percorso alla scoperta delle principali attrazioni in Irlanda del Nord: le superbe Giant's Causeway, le città storiche, i laghi e i castelli pittoreschi.
Un giro panoramico alla scoperta del sud est Irlanda: vi attendono belle città storiche, siti monastici, magnifiche brughiere e strade panoramiche.
Itinerari brevi
Un percorso breve in un angolo di verdissima Irlanda, fra specchi d'acqua dolce, borghi pittoreschi e pascoli a perdita d'occhio!
Un delizioso percorso alla scoperta delle bellezze della contea di Clare: magnifiche scogliere a picco sul mare, fari solitari, cittadine pittoresche e castelli misteriosi!
Un piccolo assaggio della verde Erin, un condensato ideale per chi ha poco tempo e vuole scoprire, anche solo per un week end, le meraviglie d’Irlanda.
Stefano Viola
Vi portiamo alla scoperta della penisola di Iveragh che sa regalare gli scorci più affascinanti dell’Irlanda del sud ovest: panorami mozzafiato.
Lorenzo Biguzzi
Il sud-est Irlanda è una regione varia e ricca di attrattive: riserve naturalistiche, vivaci stazioni balneari e deliziosi villaggi affacciati sui canali con cittadine ricche di fascino.
Un interessante viaggio nel cuore della storia antica irlandese fra siti archeologici, tracce di un passato glorioso e castelli affascinanti.
Fuori dai grandi circuiti turistici, questo insieme di contee è riucito a conservare intatti scorci e angoli di una campagna straordinaria e ancora incontaminata
Un piccolo itinerario alla scoperta della zona dei laghi di Fermanagh: l'occasione per ammirare belle vedute, castelli abbandonati e laghi pittoreschi.
Itinerari tematici
Una raccolta di attività e attrazioni per i ragazzi da inserire nel vostro percorso e conciliare gli interessi degli adulti con la curiosità dei più piccoli.
Un piccolo prontuario dedicato agli amanti del cinema per “scovare” gli angoli che ci hanno fatto sognare o commuovere, stupire o gioire.
Questo itinerario tocca gli angoli di Dublino usati e immortalati in tanti film famosi, un'occasione per un bel giro a piedi per la città!
Un interessante percorso all'interno di Dublino e dintorni per scoprire i luoghi che hanno fatto da cornice all'Ulisse di Joyce, tanto amato in Irlanda e nel mondo.
La Dublino antica assomigliava ai classici borghi medievali: oggi è ancora possibile vedere le tracce del passato con un interessante itinerario dedicato alla storia!
Con questo itinerario vogliamo portarvi alla scoperta della Dublino letteraria, dove hanno vissuto grandi poeti e romanzieri e dove è stato ambientato l'Ulisse di Joyce!
Elisabetta Coghi
Un viaggio alla scoperta di antichi manieri, sontuose residenze, magnifici castelli, intatti o in rovina capaci di solleticare l'immaginazione dei visitatori.
Abbarbicati su speroni di roccia a picco sul mare o immersi in spettacolari scenari naturali, i fari irlandesi sono l'ideale per gli amanti delle atmosfere romantiche.
Questo itinerario vuole essere una specie di taccuino d'appunti per ricordarvi, lungo le tappe principali del vostro viaggio, quali sono le località che vantano prodotti tipici degni di nota.
Stefano Viola
Questo itinerario, dedicato ai camperisti, è un'infarinatura delle tappe migliori del sud Irlanda, da visitare con pochi giorni a disposizione.
Un viaggio alla scoperta delle location della serie televisiva Trono di Spade, per immergervi appieno in quell'atmosfera fiabesca e misteriosa.
Stefano Viola
Abbiamo scelto per voi alcune fra le tappe naturalistiche più suggestive: una serie di appunti da sfruttare per l'organizzazione del vostro viaggio in Irlanda.
Questo viaggio in bicicletta vi permetterà di ammirare il Burren, un particolare angolo d'Irlanda, rispettando i suoi silenzi ed i suoi ritmi.
Questo itinerario ha come scenario la costa atlantica, all’estremità più occidentale di Europa, una delle zone più selvagge, e remote della verde Erin.
Questo itinerario consente di esplorare in bicicletta una delle zone più spettacolari e suggestive d'Irlanda, la magnifica regione di Sperrins e Donegal.
La penisola di Dingle è un ottimo percorso da affrontare in bicicletta: pedalando osserverete paesaggi selvaggi e incontaminati di incredibile bellezza.
La montagna del Croagh Patrick è la meta più importante del pellegrinaggio cattolico in Irlanda ma anche un'interessante escusione a piedi con magnifiche vedute.
Un originale itinerario lungo il fiume Barrow in barca per andare alla scoperta di una parte inedita e poco battuta dal turismo dell'Irlanda centrale.
Il viaggio in battello sulle placide acque del fiume Shannon è particolarmente indicato a chi è abituato al turismo plein air, in caravan o in camper e regalerà molte emozioni.
Vi portiamo sulle orme di San Patrizio, in giro per l'Irlanda, alla ricerca dei luoghi a lui legati per rivivere le antiche gesta e scoprire angoli suggestivi.
Se siete amanti del brivido non potete perdermi alcuni dei luoghi più spettrali d'Irlanda: castelli infestati dai fantasmi o in cui si sono svolti atti tragici e sanguinolenti.