Kilkenny

Kilkenny

Kilkenny è considerata uno dei gioielli medievali d’Irlanda, con il suo elegante castello, i vicoli stretti e le sue leggende di maghi e streghe che ancora incantano i turisti.

La meravigliosa cittadina di Kilkenny conserva un fascino antico di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi che ne fanno una meta di grande fascino.

Kilkenny è un capoluogo vivace che ha saputo nel corso del tempo preservare il suo patrimonio culturale e contribuire alla crescita della sua vivacità che ne fa il cuore creativo d’Irlanda: ad ogni angolo troverete craft center, laboratori, botteghe di artigiani e studi di artisti al lavoro.

La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendendo a valle la principale arteria, la Parade è un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali mentre la High Street è la via dello shopping che porta alle altre attrattive.

Da vedere

  • Il maestoso castello di Kilkenny è sicuramente l’attrazione più visitata della città: questa magnifica dimora circondata da un parco davvero meraviglioso fu abitato fino al 1935. Potrete ammirare gli interni riccamente decorati ma soprattutto la favolosa galleria con altorilievi che raccontano la storia della dinastia dei Butler.www.kilkennycastle.ie
  • Black Abbey Church: fu fondata dai domenicani  nel 1225 ma dopo la soppressione ad opera della riforma cadde in rovina. Oggi è stata ristrutturata e riportata agli antichi splendori.
  • Rothe House è uno delle più signorili testimonianze dell’epoca Tudor, un ricco complesso abitativo del 1594 con tre edifici e cortili voluto da un facoltoso mercante.www.rothehouse.com
  • St. Canice’s Cathedral: la cattedrale della città risale al 1200 e nonostante la guglia sia crollata nel 1332 è uno splendido esempio di gotico puro che vi farà tornare indietro nel tempo. Anche gli interni meritano una visita per le pietre tombali in marmo nero così come la torre circolare che dopo 160 gradini vi regalerà un’impagabile vista sulla città.www.stcanicescathedral.com
  • Shee Almshouse
  • Black Friary Gate
  • County Hall
  • Smithwicks Brewery
Biglietti & Tour
da 25 €
Mostra dettagli
Gusta la vera bellezza dell'Irlanda con un tour panoramico di un giorno di Kilkenny e Glendalough da Dublino: ammira le dolci colline, le aspre montagne, i romantici ruscelli e le valli ghiacciate della contea di Wicklow e scopri il "Giardino di Irlanda".
Valutazione turisti
Categoria Tour in autobus turistico
Località Dublino

Eventi

La cittadina è molto vivace anche a livello culturale e musicale e ogni anno organizza una serie di eventi di grande interesse.

Curiosità

Kilkenny è considerata la patria di molte streghe. Nel 1324 la bella Alice Kyteler, proprietaria del Kyteler’s Inn, in St. Kieran’s Street, arricchitasi dopo la morte dei suoi quattro mariti, fu accusata di stregoneria e quindi condannata alla pubblica fustigazione e alla morte sul rogo. La donna riuscì, però, a sfuggire, lasciando bruciare nelle fiamme la sua ancella, alla quale si sostituì per sparire per sempre. Oggi si dice che il suo spirito ancora aleggi nella casa.

Dove dormire a Kilkenny

Cerchi un Hotel a Kilkenny? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Kilkenny

Itinerari che includono Kilkenny