Malahide

Malahide

Malahide, a due passi da Dublino è famoso per il suo bellissimo castello, ma è anche un delizioso paesino sul mare che ha conservato intatta un’atmosfera d’altri tempi.

Malahide è un pittoresco paesino costiero nella zona di Fingal (nella contea Dublino Nord) che ha mantenuto l’atmosfera di villaggio di una volta, placido e immutabile, nonostante lo sviluppo economico: gli immancabili portoni colorati, le tettoie spioventi, i grandi cesti di fiori appesi alle insegne dei negozi, le stradine in salita ma soprattutto l’atmosfera tranquilla e serena che si respira e si percepisce nella calma della gente.

E come tutti i paesini irlandesi che si rispettino, possiede molti pub con musica dal vivo, i negozietti caratteristici che sono un piacere per lo sguardo e tanti ristoranti multietnici, turchi, grechi, italiani che fanno di Malahide la capitale dei buon gustai sulla costa est.

E vagabondando per le stradine si arriva dritti al porto, una zona molto viva grazie alla vocazione marinara della città: merita una passeggiata costeggiando le tante imbarcazioni ormeggiate, fra il vento che scompiglia di capelli e lo scrosciare del mare.

Il castello

Ma a rendere tanto famosa questo villaggio è sicuramente il suo castello, il Malahide Castle! Si dice che sia uno dei castelli più antichi d’Irlanda: costruito nel XII secolo, diventò la residenza della famiglia dei Talbot fino al 1976 e possiede ancora una ricca e prestigiosa mobilia risalente al XVI secolo e un’importante collezione di ritratti. Secondo un’antica leggenda 14 cugini Talbot fecero colazione al castello prima di partecipare alla Battaglia del Boyne nel 1690 per non farvi più ritorno. Molti ritratti di famiglia sono ancora appesi nella Great Hall medievale.

Malahide Castle, situato su 250 acri di parco nella graziosa cittadina di mare di Malahide, fu sia fortezza che abitazione privata per quasi ottocento anni e rappresenta un interessante miscuglio di stili architettonici. Se state scappando dalla concitazione della capitale e desiderate dedicare un pomeriggio al relax e alla natura, i 100 ettari del suo parco non vi deluderanno, così come lo scorcio mozzafiato che saprà regalarvi all’ingresso. Da qualche anno poi è anche diventato luogo privilegiato per concerti spettacolari come quello dei Radiohead!

Ma il castello si presta anche ad altre iniziative come il Ghost Tour: si dice che qui vi dimorino ben 5 fantasmi, che potranno farvi l’onore di un saluto! Oppure, per i più esigenti, la possibilità di cenare nelle sontuose stanze del castello con un ricco banchetto accompagnato da un intrattenimento musicale di musica tradizionale. In ogni caso vi consigliamo di non abbandonare il castello prima di aver assagiato gli Scones che si possono degustare all’interno!

Da vedere

  • I Giardini Botanici Talbot permettono di vedere un’enorme quantità di piante esotiche.
  • Fry Model Railway Museum, all’interno del Malahide Castle, allestito su una superficie di 240 mq, espone una fantastica collezione di modellini dettagliati della ferrovia, con strade, stazioni, nonché elementi tipici del paesaggio irlandese in miniatura.

Informazioni pratiche

  • Distanza da Dublino: 13 km
  • Mezzi: autobus di linea 42 da Lower Abbey Street o Dart
  • Auto: Malahide Road in direzione nord
Video

Dove dormire a Malahide

Cerchi un Hotel a Malahide? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Malahide