Capodanno a Dublino

Per Capodanno Dublino si veste a festa e organizza un fitto programma di appuntamenti, concerti, esibizioni di strada, eventi nei locali del centro e ovviamente i fuochi d’artificio!

Capodanno a Dublino

Il Capodanno a Dublino vive della magica atmosfera che il Natale ha portato sulla città.

Le bellissime decorazioni natalizie ancora illuminano il centro e la città si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno fra feste nei locali, eventi in piazza e canti tradizionali.

Dublin New Year’s Festival

Da qualche anno la città di Dublino ha inaugurato il Dublin New Year’s Festival, creato per animare il centro della capitale, coinvolgere i residenti e attrarre i visitatori nel corso dei tre giorni.

Vi aspettano infatti 3 giorni di eventi, feste, concerti, manifestazioni per festeggiare il nuovo anno, fra tradizioni e divertimento. Tutta la città si ritrova sulla College Green, per ammirare i sensazionali d’artificio, parate, feste di strada, proiezioni in 3D, e un sacco di sorprese!

Durante il festival, zone come Wolfe Tone Square, Temple Bar e Barnardo Square si animano con mercati stagionali, animazione per bambini tra cui una pista di pattinaggio in Wolfe Tone Square e una serie di altre attività in programma in tutta la città per intrattenere i più grandi, tra cui proiezioni di film irlandesi, letture ed eventi presso il James Joyce Centre e proiezioni mozzafiato al Trinity College.

Alla vigilia del nuovo anno, le vie laterali del centro città diventeranno una fucina di attività con i festival di strada, intrattenimento dal vivo, DJ, teatro di strada e circo per creare quell’atmosfera vivace tipica del conto alla rovescia.

Vediamo insieme gli eventi più importanti che si svolgono durante il festival!

New Year’s Eve Procession of Light

E’ l’occasione per vivere la città improvvisamente trasformata in un paesaggio incantato con installazioni di luce abbagliante, musica e artisti di danza!

Questa magnifica fiaccolata parte da St Stephens Green, attraversa Temple Bar verso il Castello di Dublino: un evento magico da condividere con amici e famiglia!

Countdown Concert

Sul palco ogni anno si esibiscono band irlandesi emergenti per traghettare i partecipanti nel nuovo anno a tempo di musica! L’evento è sempre molto coinvolgente e viene addirittura trasmesso in televisione

Ci saranno giochi pirotecnici per un totale di cinque emozionanti numeri: è consigliabile quindi prenotare in anticipo.

NYF Food Village

Per tutta la durata del festival, la gastronomia artigianale sarà in scena presso lo storico Castello di Dublino al vivace e delizioso NYF Food Village: chef famosi, dimostrazioni gastronomiche e un’ampia scelta di aromatici e profumati piatti irlandesi potranno soddisfare gli appetiti dei famelici partecipanti.

Luminosity

Di sera la città si ammanterà di un’atmosfera assolutamente magia grazie alle strabilianti proiezioni in 3D che daranno nuova vita ai più importanti palazzi della città.

I più importanti edifici storici, inclusa la Leinster House, sede del Parlamento irlandese, si trasformeranno sotto le colorate proiezioni tridimensionali, accompagnate da strabilianti effetti sonori.

Discovery Trail

Coloro che visiteranno la città per la prima volta o chi vuole approfondirne la conoscenza potranno partecipare al NYF Dublin Discovery Trail. In due giorni, si avrà l’opportunità di scoprire la vera Dublino, scegliendo fra le 20 principali attrazioni culturali della città che offriranno per l’occasione ingressi ridotti e visite guidate.

Love Dublin

Fra i numerosi eventi alternativi che si svolgeranno tra il 30 ed il 31 dicembre vogliamo segnalarvi il programma culturale Love Dublin che proporrà un percorso d’arte, un itinerario alla scoperta della città e il Dublin Genius, ovvero uno straordinario intrattenimento che celebra il talento della città attraverso la letteratura, la commedia e tanti dibattiti.

Dublin Music Comedy Trail

E se ancora non vi basta tutto questo la città offre anche il NYF Dublin Music Comedy Trail (30-31 dicembre) che porterà music session e commedia nei caffè e nei ristoranti della città.

Tra gli appuntamenti ricordiamo un concerto acustico presso la Chapel Royal del Dublin Castle, il Dublin Gospel Choir nella Christ Church Cathedral e la sera, musica dal vivo e DJ session, nei pub e nei bar della città.

Resolution Day

Il festival si conclude il 1° gennaio con il Resolution Day, ovvero il giorno dei buoni propositi.

Per riprendersi dai bagordi dei festeggiamenti potrete unirvi a una serie di eventi “fun run”, divertenti “family fun dog walks” e persino il Mind, Body and Fitness Festival.

Oppure continuare ad assaggiare le prelibatezze irlandesi al Food Village!

Video

 

Altri eventi in città

  • Il 30 dicembre appuntamento in giro per la città che, grazie alle suggestive illuminazioni, diventa per un po’ magica e spirituale.
  • Chi ama le tradizioni e le cerimonie d’altri tempi può recarsi alla nella Christ Church Cathedral nel pomeriggio del 31 dicembre: come tradizione cristiana vuole, si svolge la Messa e si può rimanere incantati ad ascoltare i cori gospel che annunciano l’inizio del nuovo anno.
  • Gli amanti della musica possono assistere al concerto della RTE Orchestra nella prestigiosa National Concert Hall.
  • Da non perdere anche gli eventi della Guinness Storehouse: la fabbrica più famosa d’Irlanda organizza un celebre party la sera del 31. Dalle ore 21 si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina irlandese, dessert e rallegrarsi con qualche drink. Il tutto sarà accompagnato dalle esibizioni dei migliori Dj locali ed internazionali, che suoneranno dall’Indie rock alla house music. Ma tenete d’occhio il programma perchè anche nei giorni precedenti ci sono eventi e concerti!
  • Se invece siete legati alla tradizione un pò nostrana del veglione potete recarvi in uno dei tanti locali di Temple Bar!
  • Da non perdere poi le luci dei fuochi d’artificio riflesse sul fiume Liffey allo scoccare della mezzanotte!

Consigli

  • Per non perdere proprio nulla di quello che accade in città una volta arrivati a Dublino acquistate il settimanale In Dublin: soprattutto durante le settimane natalizie raccomanda locali e irish pub con tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere!
Video