Bed & Breakfast Irlanda

Cercate un Bed and Breakfast in Irlanda? Seguite i nostri consigli per trovare quello perfetto per le vostre esigenze al prezzo migliore

I Bed and Breakfast in Irlanda sono una vera e propria istituzione, considerati fra i migliori in Europa per confort e ospitalità! Sono sicuramente uno degli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita degli irlandesi, soggiornando nelle loro case ed entrando a stretto contatto con le persone.

Fino a qualche tempo fa era difficile riuscire a prenotare online un B&B in Irlanda, in quanto tipicamente a gestione familiare e quindi poco organizzati, a differenza degli Hotel.
Oggi invece i Bed and Breakfast si sono adeguati e, seppur non tutti, in tantissimi offrono la possibilità di prenotare online.

Al momento della pianificazione del vostro viaggio in Irlanda avrete difficoltà a scegliere per la miriade di bed and breakfast presenti sul territorio irlandese: le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere pulite e arredate con gusto e spesso con bagno privato.

Cerca Bed & Breakfast
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Prezzi dei B&B

I prezzi dei Bed&Breakfast in Irlanda variano a seconda della camera: circa 25/30 € a notte a persona in camera doppia con bagno sul piano, circa 30/35 € a notte a persona in camera en suite (con bagno interno). Per la camera singola, invece, occorre mettere in conto una maggiorazione.
Ovviamente nelle grandi città il livello dei prezzi è maggiore (soprattuto a Dublino) mentre nelle zone rurali sono più contenuti.

La stragrande maggioranza dei B&B offre inclusa nel prezzo della camera la Full Irish Breakfast, famosa per la sua abbondanza e che permet­te di alleggerire il pranzo. Come forse saprete questa sostanziosa colazione è composta da uova, salsicce e fagioli, pur essendo adatta agli stomaci più forti, è comunque un piatto da provare e gustare. Ma non preoccupatevi: sarete liberi di optare anche per una colazione più leggera, la classica “continental”, ovvero latte, cereali, yogurt, succhi di frutta e così via.

Categorie di B&B in Irlanda

La miriade di Bed and Breakfast presenti in Irlanda consente di avere molta scelta. Consigliamo però di prenotare soprattutto nei periodi di maggior affollamento turistico, nelle città che ospitano grandi eventi o sotto le festività, oppure nei paesini con poche strutture dove potrebbe risultare difficile trovare una sistemazione nella stagione estiva.

Esistono diverse categorie di B&B:

  • I Bed and Breakfast caratterizzati da un trifoglio sono associati al Board Fàilte o al Northern Ireland Tourist Board. In generale, sono una garanzia di comodità e pulizia.
  • I Family Homes of Ireland riunisce i B&B non associati, raggruppati in maniera in­dipendente rispetto agli organismi ufficiali e che applicano una tariffa che garantisce una buona qualità di accoglienza.
  • Esistono poi un’infinità di Bed and Breakfast indipendenti: sono spesso ben curati, ma non soddisfano com­pletamente le norme degli organismi ufficiali. Anche nei B&B non affiliati si trovano però persone deli­ziose: infatti spesso sono B&B gestiti da persone anziane che affittano alcune delle loro stanze per arrotondare. L’accoglienza di solito è calorosa ed è l’occasione per fare una sana chiacchierata con persone che hanno sempre qualcosa da raccontare al turista di passaggio.
  • Con il costante sviluppo del turismo in Irlanda, è nata una nuova generazione di B&B. Sono Bed and Breakfast da 4, 6 o anche 8 stanze, che assomigliano più a piccoli alberghi che alla formula tradizionale dei B&B a conduzione familiare. Molto spesso la stessa struttura del posto non favorisce un reale incontro con i proprietari, le stanze sono separate dall’abitazione del proprietario e il rapporto con il turista è prettamente commerciale. Nonostante l’accoglienza possa essere in alcuni casi un pò fredda, sono la salvezza di coloro che viaggiano in gruppo o più famiglie, per il numero di stanze che mettono a disposizione.

Consigli pratici

  • In caso troviate tutto esaurito non esitate a chiedere un indirizzo di altri gestori di B&B. Spesso i proprietari conoscono persone che affittano stanze occasionalmente o addirittura vi reindirizzeranno presso Bed&Breakfast di amici o conoscenti.
  • I B&B situati sopra i pub sono spesso meno ben tenuti ma, per ovvi motivi, molto rumorosi.
  • Esistono a volte notevoli differenze nella qualità del confort tra due B&B dello stesso prezzo. Questo dipende molto spesso dalle caratteristiche della casa. In generale però in quasi tutti i Bed and Breakfast troverete al vostro arrivo camere arredate discretamente, tv e bollitori per tè e caffè. Molti poi servono anche il tè pomeridiano. Alcuni B&B non hanno nulla da invidiare agli alberghi più chic.
  • A causa dell’incompatibi­lità delle prese di corrente con i nostri piccoli elettrodomestici da viaggio (asciugacapelli, rasoio elettrico, carica batteria, etc.) avrete bisogno di un adattatore.
  • Nelle regioni dove si trovano le torbiere, chiedete sempre se l’acqua del rubinet­to è drinkable (ovvero potabile).
  • È buona educazione arrivare al B&B prenotato prima delle 18. Altrimenti telefonate per comunicare l’orario di arrivo ed evitate, per cortesia e rispetto, di arri­vare dopo le 22, salvo casi di forza maggiore.
  • Allo stesso modo, al mattino, i padroni di casa non apprez­zeranno affatto che voi domandiate di essere svegliati troppo presto. Quindi se siete mattinieri portatevi una sveglia!
  • Se siete automuniti, non esitate a prenotare B&B immersi nella natura: con l’auto non avrete difficoltà ad andare in paese per mangiare o uscire la sera e contemporaneamente proverete l’esperienza del silenzio più assoluto e del contatto con la natura!
  • In molti Bed and Breakfast è anche possibile cenare: il pasto deve in genere essere prenotato prima dell’arrivo.

Le mete più gettonate

Di seguito tutti i B&B nelle principali località turistiche.

hotelDublino hotelGalway hotelKillarney hotelWestport hotelClifden hotelDingle hotelCork hotelDoolin hotelRing of Kerry hotelConnemara
La nostra selezione
B&B Dublino
Un lungo elenco di strutture consigliate e dalle ottime recensioni, per vivere un soggiorno a Dublino in Bed & Breakfast davvero unico e indimenticabile.
chevron_rightLeggi l'articolo
B&B a Galway
Se per il vostro soggiorno a Galway preferite l’atmosfera informale e familiare dei bed&breakfast allora avrete l’imbarazzo della scelta! B&B...
chevron_rightLeggi l'articolo
B&B a Cork
Se desiderate un ambiente più informale e familiare rispetto agli hotel tradizionali, potete decidere di alloggiare in un b&b. E’ la soluzione ideale...
chevron_rightLeggi l'articolo
B&B a Belfast
Per chi desidera entrare in contatto con la gente di Belfast la soluzione migliore rimane sempre il bed&breakfast: troverete accoglienza, cortesia e ospitalità....
chevron_rightLeggi l'articolo