A long long way, un libro di trincea
Il 10 Novembre è uscito in libreria A long long way di Sebastian Barry. È una storia profondamente commovente di coraggio e fedeltà, come scrive Coetzee. Nella scheda allegata trovate anche l’incipit del libro e un’intervista a Barry.
La prima guerra mondiale sorprende Willie Dunne quando ha appena diciassette anni e da Dublino lo trascina nelle trincee delle Fiandre; si arruola volontario nell’esercito inglese, perché l’Irlanda ancora non esiste, anche se tutti i suoi ragazzi si mobilitano per la guerra di re Giorgio. Qualcuno combatte per la futura indipendenza, altri in segno di lealtà all’Inghilterra.
Mentre sul fronte si conquistano e si perdono inutili metri di terra, a Dublino si scatena una guerra intestina tra le opposte fazioni: la lunga stagione delle lotte d’Irlanda è alle porte.
Willie Dunne vacilla ma non smette di cercare un senso in ciò che accade, finché anche gli affetti più saldi gli scivolano di mano e vengono inghiottiti dal caos che annichilisce uomini e cose.
A long long way è il romanzo dell’Irlanda e dell¹Europa durante la prima guerra mondiale, storia di illusioni finite in trincea, ma anche di un’intera generazione di ragazzi annientati da una guerra terribile e logorante.
Sebastian Barry è nato a Dublino nel 1955. È autore di romanzi, poesie e testi teatrali di grande successo. A long long way (tradotto in Francia da Gallimard, che sta pubblicando tutta la sua opera) è stato finalista al Booker Prize 2005, e nel 2007 è stato scelto come libro dell’anno dalla città di Dublino.






















Vuoi collaborare con Irlandando.it?
Non vedo l’ora di leggerlo!
Non vedo l’ora di comprare questo libro.
Dalla descrizione sembra bello (lo sarà di sicuro nDr).
Bella l’idea del blog (del resto come quella del sito e del forum
)